Home Articoli Addio a Gianni Bonagura, attore e doppiatore 

Addio a Gianni Bonagura, attore e doppiatore 

È morto ieri a Milano, in una clinica, l’attore Gianni Bonagura, all’anagrafe Gianfelice Bonagura, nato nel capoluogo lombardo 92 anni fa, il 27 ottobre 1925. Ne hanno dato notizia oggi i familiari. Attore e doppiatore, esordì in teatro declinando poi la professione in tutti i possibili contesti, in particolare nel cinema.

Il debutto teatrale avvenne alla fine degli anni quaranta, fra i registi che lo diressero sul palcoscenico Orazio Costa, Guido Salvini, Edmo Fenoglio, Mario Ferrero e Franco Zeffirelli. La sua voce divenne poi familiare ai radio ascoltatori grazie alle sue numerose interpretazioni radiofoniche tra gli anni cinquanta e sessanta.

Numerose le sue partecipazioni a film, sempre in ruoli da caratterista in tantissime commedie, da “Audace colpo dei soliti ignoti” a “Grandi Magazzini”, passando per “Mia moglie è una bestia” e “In nome del popolo sovrano”. Attivo anche sul piccolo schermo è stato inoltre doppiatore cinematografico, dando voce, fra gli altri, a Rod Steiger e Danny DeVito.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here