Home Articoli Lo Zingarelli compie 100 anni, lo celebra un corto tratto da un’idea di Alice...

Lo Zingarelli compie 100 anni, lo celebra un corto tratto da un’idea di Alice Rohrwacher con Lella Costa e Alessia Barela

“Unico amore”, tratto da un’idea della regista Alice Rohrwacher con Lella Costa e Alessia Barela

Nel 1917 iniziò la pubblicazione a fascicoli del Vocabolario della lingua italiana Zingarelli. Tra le iniziative per festeggiare i cento anni, arriva “Unico amore”, un cortometraggio tratto da un’idea della regista Alice Rohrwacher con Lella Costa e Alessia Barela, prodotto da Tempesta Film.

In “Unico amore” le parole volteggiano nell’aria, nascono all’improvviso tra sguardi, corpi, oggetti. Il video sarà online da lunedì 16 ottobre sul sito e sui canali social Zanichelli.

Tra le iniziative organizzate da Zanichelli per la ricorrenza, una rassegna sulla lingua italiana nelle scuole. L’editore ha organizzato un mini tour di linguisti e lessicografi in 15 istituti d’Italia. Si partirà il 23 ottobre da Cerignola (Foggia), paese natale di Nicola Zingarelli (1860-1935), e si terminerà a Bologna il 15 dicembre con una lezione a scuola e una tavola rotonda con gli esperti, tra cui Claudio Marazzini e Michele Cortelazzo.

Guarda il cortometraggio su Corriere.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here