Home Articoli Ultimo ciak per “Il Banchiere Anarchico”, il nuovo film di Giulio Base

Ultimo ciak per “Il Banchiere Anarchico”, il nuovo film di Giulio Base

Tratto dall’omonimo romanzo di Fernando Pessoa, è la prima volta che viene adattato per il grande schermo


Ultimo ciak per “Il Banchiere Anarchico”, il nuovo film di Giulio Base da lui diretto e interpretato, con la partecipazione di Paolo Fosso.

Prodotto da Agnus Dei Production in collaborazione con Rai Cinema e coprodotto da Solaria Film e Alberteam Group, il film, girato a Cinecittà, è filologicamente tratto dall’omonimo “racconto di raziocinio” di Fernando Pessoa e mette in scena un dialogo platonico tra un ricchissimo banchiere (Giulio Base) e una sua vecchia conoscenza (Paolo Fosso).

Scritto dal geniale poeta portoghese nel 1922 e tradotto in più di cento lingue in tutto il mondo, questa è la prima volta che il racconto di Fernando Pessoa viene adattato per il grande schermo e Giulio Base, che da oltre trent’anni ama e studia l’opera poetica dell’autore portoghese, ha deciso di far conoscere al pubblico cinematografico la sconvolgente logica dell’arco esistenziale di un plutocrate e dello schiacciante potere del denaro che lo ha trasformato dall’essere un semplice anarchico in uno spietato finanziere. “Pur rimanendo anarchico”, almeno così dice il protagonista del racconto, e del film.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here