Home Articoli Campagna di finanziamento per “Mani rosse”, film in stop-motion dedicato all’adolescenza

Campagna di finanziamento per “Mani rosse”, film in stop-motion dedicato all’adolescenza

 

Per chi ha a cuore il cinema italiano di animazione e i temi legati all’educazione c’è un’opportunità vera per sostenere un nuovo progetto. “Mani rosse” è un film di animazione in stop-motion e disegni animati destinato agli adolescenti. Ha ricevuto sostegni prestigiosi, tra gli altri: Creative Europe EACEA, Rai Fiction, Telefono Azzurro. Potrebbe ottenere attenzione internazionale e diventare un apripista in Italia ma per questo ha bisogno di aiuto. La produzione si è rivolta quindi al pubblico aprendo una raccolta fondi online sulla piattaforma www.ulule.com/mani-rosse.

Ricordate l’adolescenza? L’ansia di scoprire il mondo, le paure, il primo amore? Ricordate come certi fumetti o film vi capivano meglio di chiunque altro? “Mani rosse” parla di adolescenti con un linguaggio vicino a loro. Tratta due temi molto attuali e difficili: la violenza sui minori e la solitudine domestica. I due protagonisti supereranno i loro problemi scoprendo come l’immaginazione possa essere uno strumento per diventare adulti piuttosto che un rifugio dove restare bambini.

“Mani rosse” è una storia che guarda in faccia alla realtà con coraggio, fiducia e poesia.

Le ragioni del progetto
I prodotti audiovisivi per l’adolescenza sono quasi esclusivamente telefilm. L’animazione viene spesso relegata a effetto speciale con il solo obiettivo di stupire. Il suo grande potere evocativo non viene quasi mai utilizzato. Con grande consapevolezza pedagogica “Mani rosse” sfrutta invece l’animazione per aumentare l’efficacia psicologica della storia.

La tecnica
La stop-motion usa pupazzi veri ripresi fotogramma dopo fotogramma; un procedimento di grande fascino visivo, ma lungo e costoso. Peculiarità stilistica del film è la pittura digitale sui fotogrammi, che esprime visivamente il confine labile tra realtà e soggettività e la dimensione ibrida tipica dell’adolescenza.

La storia
Ernesto (12 anni) è un ragazzino intelligente, iper-protetto e solo. Scopre dei meravigliosi murales rossi, realizzati da una misteriosa ragazza di nome Luna (14 anni), che emette dalle mani un colore rosso, con cui esprime il suo talento. Ma il padre di Luna però è un uomo violento. Quando il legame tra i due adolescenti diventa amicizia, Luna scompare ed Ernesto dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio per salvare la vita a quella ragazzina di cui si è innamorato. Ernesto e Luna, scopriranno che l’apertura verso il mondo e la creatività sono la chiave per crescere e superare le proprie paure.

La campagna: sostieni un progetto unico e coraggioso
Grazie alle sue caratteristiche tecniche originali e all’importanza dei suoi temi, “Mani rosse” può lasciare un segno nel cuore dei ragazzi. Una volta realizzato, il film sarà utilizzato da Telefono Azzurro per una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sui minori. Nella pagina della campagna www.ulule.com/mani-rosse ci sono tante opportunità: essere per sempre nei credits del film, artwork, momenti di formazione con il regista, uno speciale kit “Mani rosse” e molto altro.

“Aiutaci a diffondere e sostenere questo progetto. Ognuno di noi nel suo piccolo può fare la differenza”. È l’appello del produttore Michele Fasano, che da anni lavora su temi culturali di divulgazione.

L’autore è Francesco Filippi, regista, laureato in scienze dell’educazione. Ha diretto il cortometraggio “Gamba Trista” e tre cartoon dello Zecchino d’Oro. Per Giunti ha pubblicato “Fatti un Film! Manuale per giovani video-maker”.

La pagina della campagna: www.ulule.com/mani-rosse

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here