Home Uncategorized Europictures, ecco il listino cinema 2018: due film presentati a Cannes e...

Europictures, ecco il listino cinema 2018: due film presentati a Cannes e tre opere prime italiane

In occasione delle Giornate Professionali di Cinema, in programma a Sorrento dal 27 al 30 novembre, Europictures presenta il nuovo listino con le uscite cinema 2018.

Lucy De Crescenzo, AD della società Europictures: “Siamo prossimi a distribuire due film reduci da un successo importante al Festival di Cannes: I fantasmi d’Ismael, film di apertura a Cannes, di Arnaud Desplechin, dramma romantico in cui il passato torna a ridisegnare i destini dei protagonisti, con il Premio Oscar Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Mathieu Amalric, Louis Garrel e Alba Rohrwacher. L’altro titolo di cui siamo molto orgogliosi è Mai stato qui (You Were Never Really Here) di Lynne Ramsey, un thriller perturbante con Joaquin Phoenix nei panni di un vendicatore, ruolo che gli è valso la Palma d’Oro a Cannes come migliore attore; inoltre il film ha vinto anche la Palma per la migliore sceneggiatura”.

Oltre ai titoli internazionali, Europictures è anche da sempre sostenitrice di giovani talenti ed è vicina al cinema italiano d’autore. Anche quest’anno infatti sono molti i titoli italiani che lancia, ben tre opere prime: il thriller psicologico Respiri di Alfredo Fiorillo con Alessio Boni nel ruolo di un ingegnere che si trasferisce con la figlia in una villa che diventerà teatro di eventi inquietanti e misteriosi; a seguire Beate di Samad Zarmandili con Donatella Finocchiaro, una storia tutta al femminile, in cui un convento suore in difficoltà e una fabbrica di operaie sull’orlo del licenziamento si alleano per uno scopo comune; e infine Drive Me Home di Simone Catania, una storia di amicizia on the road con Vinicio Marchioni e Marco D’Amore (il celebre protagonista di Gomorra – La Serie).

L’obiettivo sul cinema di Europictures è di far brillare i nuovi talenti, dando però spazio anche ad autori e attori già consolidati, come lo dimostra il listino di quest’anno.

Tra i titoli distribuiti da Europictures nella scorsa stagione: On the Milky Road del maestro Emir Kusturica con protagonista Monica Bellucci, ruolo che gli è valso il Nastro D’Argento Europeo; il thriller mozzafiato La Meccanica delle Ombre di Thomas Kruithof con François Cluzet (Quasi Amici) e Alba Rohrwacher, in concorso al Festival di Torino 2016 e presentato all’interno della VII edizione dei Rendez Vous a Roma; Vieni a Vivere a Napoli, film a episodi di Edoardo De Angelis (Indivisibili), Guido Lombardi e Francesco Prisco; La Mia Famiglia a Soqquadro di Max Nardari con Marco Cocci, Bianca Nappi ed Elisabetta Pellini; The Habit of Beauty di Mirko Pincelli con Francesca Neri, un’opera prima a sfondo sociale in stile Ken Loach, ambientata in Inghilterra e in Italia e girata in doppia lingua.

“Sono molto soddisfatta del lavoro fatto finora, ma c’è ancora molta strada da fare”, sono le parole di Lucy De Crescenzo. “Come distributrice donna, è importante per me farmi valere in un mercato dove spesso sono gli uomini protagonisti. Per una donna è sempre più difficile andare avanti, ma non mi spaventano le sfide. È quello che abbiamo dimostrato negli ultimi 10 anni, portando avanti operazioni sempre forti e coraggiose, da Pasolini di Abel Ferrara a On the Milky Road di Emir Kusturica”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here