Home Eventi “Pene d’amor perdute” al Globe Theatre di Proietti

“Pene d’amor perdute” al Globe Theatre di Proietti

Dal 21 al 31 luglio 2011 il Silvano Toti Globe Theatre diretto da Gigi Proietti ospita “Pene d’amor perdute” per la regia di Alvaro Piccardi (suoi anche traduzione e adattamento) che porta in scena la compagnia di giovani attori dell’Accademia del cinema Act Multimedia.

Lo spettacolo nasce come conclusione di un ciclo di due anni di studi da parte del gruppo. Fin dal primo anno Piccardi ha lavorato su Shakespeare e in particolare sul “Sogno di una notte d’estate”, mentre, al secondo anno, c’è stato l’incontro con “Pene d’amor perdute”, opera che si presta molto bene ad un’esplorazione profonda del lavoro dell’attore grazie alle sue diverse sollecitazioni stilistiche.

Piccardi con i giovani attori ha iniziato un lavoro di ricognizione degli stili della comicità. Si è lavorato sulle maschere della commedia dell’arte, sui dialetti, sui tipi della commedia all’italiana, richiamando alla memoria mondi e stilemi che appartengono alle migliori tradizioni comiche.

Uno spettacolo molto italiano, nel senso di un’espressione di stili e rimandi che si sono intrecciati col racconto shakespeariano, interpretandone suggerimenti e tensioni.

Il Silvano Toti Globe Theatre è nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti, per un’intuizione di Gigi Proietti che ancora oggi ne cura la direzione artistica. La nona stagione è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con l’organizzazione e la comunicazione di Zètema Progetto Cultura e G.V. sas, ed è prodotta da Politeama s.r.l. con il contributo delle Banche tesoriere di Roma Capitale (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here