Home Eventi Giffoni 2011: Vittoria Puccini, “Giffoni è una realtà necessaria”

Giffoni 2011: Vittoria Puccini, “Giffoni è una realtà necessaria”

Vittoria Puccini protagonista al Giffoni Film Festival 2011. L’attrice, nota al grande pubblico per il personaggio interpretato nella fiction televisiva “Elisa di Rivombrosa”, ha parlato dei suoi progetti.

A novembre 2010 ha iniziato le riprese della miniserie Rai “Violetta”, per la regia di Antonio Frazzi che andrà in onda il prossimo autunno. “Quando ho letto la sceneggiatura di Violetta mi sono commossa, il mio è un personaggio veramente interessante. Una donna con una personalità ricca di sfaccettature che scende a compromessi per riscattarsi da un passato di povertà. L’amore è un qualcosa da cui si difende costantemente, lo considera pericoloso, perché teme che possa compromettere la sua spasmodica ricerca di benessere. Eppure, presto, Violetta si innamorerà di uno squattrinato che le farà riscoprire il suo lato da bambina”.

“Antonio è un regista molto sensibile – ha proseguito l’attrice – Ha una personalità molto forte. Prima di iniziare le riprese mi ha parlato molto invitandomi a non soffermarmi sull’aspetto superficiale del personaggio ma ad entrare nelle pieghe della storia, in profondità. Spesso, per farmi comprendere certi aspetti del film, mi ha raccontato aspetti della sua vita privata. E’ un artista davvero generoso”.

Sul Festival, l’attrice ha dichiarato: “Giffoni è una realtà necessaria perché da ai giovani la possibilità di coltivare i propri interessi, le proprie passioni, la propria curiosità, in un periodo in cui, ahimè, spesso vengono solo criticati”.

E tra i progetti futuri? L’attrice ha anticipato alla stampa un nuovo progetto televisivo, un film che girerà sempre per la Rai con la regia di Marco Turco Giordana sulle case di tolleranza e sulla legge Merlin. “Sono entusiasta di prendere parte a questo film che tratta un argomento forte in modo realistico, poetico ed emozionante”.

“Mi piacerebbe tanto fare teatro. L’idea c’è. – ha aggiunto – Credo sia un’esperienza con cui dovrò prima o poi necessariamente confrontarmi. Confesso che mi fa un po’ paura perché lì non ci si improvvisa. Prima o poi mi sono ripromessa che lo farò”.

La 41esima edizione del Giffoni Film Festival è in programma dal 12 al 21 luglio.

Per maggiori informazioni: www.giffonifilmfestival.it


 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here