Home Eventi La Primavera araba del cinema: 3 serate di proiezioni e dibattiti

La Primavera araba del cinema: 3 serate di proiezioni e dibattiti

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta il 3, 10 e 17 novembre 2011 una prima eco delle rivoluzioni popolari della Primavera araba, vista da registi. Tre appuntamenti settimanali che ci portano sull’altra sponda del Mediterraneo per una breve incursione nel cinema-documentario dell’Egitto e della Tunisia. Tre serate di proiezioni e dibattiti, per illustrare gli eventi che stanno scrivendo la storia del più vicino oriente e l’effervescenza culturale che sta riunendo una generazione importante di cineasti.

Nella scorsa primavera, con la prima edizione di CineMondo, Villa Medici aveva già rivolto lo sguardo verso i paesi del Medio Oriente e in particolare al Libano, Siria, Israele e territori palestinesi in un dialogo permanente e forte con le generazioni di registi e autori del passato.

Il 3 novembre il regista italiano Stefano Savona presenterà il suo documentario “Tahrir (Piazza della Liberazione)”. Il documentario ci racconta la piazza della Rivoluzione in un film scritto con i volti, le mani e le voci di chi c’è stato.

La serata del 10 novembre in omaggio al SalinaDocFest proporrà la visione di quattro documentari che renderanno conto della “Primavera araba dei giovani” vista dai documentaristi tunisini, Rafik Omrani, Olfa Chakroun e Karim Yaakoubi.

La serata di chiusura del Festival avrà luogo il 17 novembre e si articolerà intorno al documentario “Plus jamais peur” (No more fear) del regista tunisino Mourad Ben Cheikh. Seguendo le esperienze di tre persone, una blogger, un avvocato e un giornalista, il regista dà voce agli atti di rivolta contro la logica della paura imposta dal regime dittatoriale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here