Home Eventi La Primavera araba del cinema 2011: chiude il doc “Plus jamais peur”

La Primavera araba del cinema 2011: chiude il doc “Plus jamais peur”

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta il 3, 10 e 17 novembre una prima eco delle rivoluzioni popolari della Primavera araba, vista da registi. Tre appuntamenti settimanali che ci portano sull’altra sponda del Mediterraneo per una breve incursione nel cinema-documentario dell’Egitto e della Tunisia. Tre serate di proiezioni e dibattiti, per illustrare gli eventi che stanno scrivendo la storia del più vicino oriente e l’effervescenza culturale che sta riunendo una generazione importante di cineasti.

Nella scorsa primavera, con la prima edizione di CineMondo, Villa Medici aveva già rivolto lo sguardo verso i paesi del Medio Oriente e in particolare al Libano, Siria, Israele e territori palestinesi in un dialogo permanente e forte con le generazioni di registi e autori del passato.

La serata del 10 novembre 2011 in omaggio al SalinaDocFest proporrà la visione di quattro documentari corti e medi che renderanno conto della “Primavera araba dei giovani” vista dai documentaristi tunisini, Rafik Omrani, Olfa Chakroun e Karim Yaakoubi.

La serata di chiusura del Festival avrà luogo il 17 novembre 2011 e si articolerà intorno al documentario “Plus jamais peur” (No more fear) del regista tunisino Mourad Ben Cheikh. Seguendo le esperienze di tre persone, una blogger, un avvocato e un giornalista, il regista dà voce agli atti di rivolta contro la logica della paura imposta dal regime dittatoriale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here