Home Eventi “Vincere” di Bellocchio vince il MovieMov di Manila 2011

“Vincere” di Bellocchio vince il MovieMov di Manila 2011

Menzione speciale a “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek

Manila, 13 novembre 2011 – Si è concluso con la vittoria di “Vincere” di Marco Bellocchio l’edizione 2011 del MovieMov – Italian Film Festival di Manila. Menzione speciale è andata a “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, già vincitore del MovieMov a Bangkok lo scorso giugno. A giudicare i vincitori una giuria di cineasti filippini che ha visionato i 7 film italiani in gara.

La rassegna di cinema italiano, ideata e diretta da Goffredo Bettini, ha visto la partecipazione nella capitale delle Filippine di oltre 6mila persone, richiedendo per molti dei film proposti repliche fuori programma.

Grande successo per la rassegna dedicata a Bernardo Bertolucci e al maestro dell’horror Dario Argento, del quale sono stati trasmessi in anteprima mondiale i primi 23 minuti del suo prossimo film “Dracula in 3D”, ancora in post-produzione, alla presenza della protagonista femminile Marta Gastini, già vista in “The Rite” con Anthony Hopkins e che a Manila ha ricoperto anche il ruolo di madrina del Festival.

Molta affluenza anche per le commedie italiane proposte, tra cui “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante con protagonista Checco Zalone, già campione d’incassi in Italia, mentre per il tributo dell’Italia al paese ospitante è stata proposta una rassegna dedicata al regista filippino Brillante Mendoza.

Con la tappa di Manila si conclude la rassegna di cinema italiano che tornerà il prossimo anno con ulteriori tappe sul territorio asiatico, tra cui l’India, proponendosi come ulteriore incentivo per esportare il nostro cinema. Molti, infatti, i film italiani proposti in questa rassegna che sono stati acquistati per la programmazione nei paesi ospitanti.

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here