Home Eventi Cinema&Storia 2011/2012: appuntamento “extra” dedicato a Gillo Pontecorvo

Cinema&Storia 2011/2012: appuntamento “extra” dedicato a Gillo Pontecorvo

Dopo l’incontro dello scorso 20 ottobre con l’attrice Paola Cortellesi sul film “Bellissima” di Luchino Visconti, che ha dato il via alla sua terza edizione, “Cinema&Storia” torna tra gli studenti di Roma e provincia con un appuntamento “extra” dedicato al grande regista Gillo Pontecorvo, che si caratterizza per la proiezione de “La battaglia di Algeri”, film del 1966. Leone d’oro alla 31esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, candidato anche all’Oscar come miglior film straniero dell’epoca, in Francia la sua proiezione è stata vietata fino al 1971. Nel 1999 la pellicola è poi stata restaurata a cura della Cineteca Nazionale, insieme allo stesso regista.

Interverranno il Vicepresidente della Provincia di Roma Cecilia D’Elia, il critico, ideatore e curatore del Progetto “100+1. Cento film e un paese, l’Italia” Fabio Ferzetti, per Cinecittà Luce Roberto Cicutto e Luciano Sovena, uno degli sceneggiatori dei film di Pontecorvo, Giorgio Arlorio e il regista Marco Pontecorvo, figlio di Gillo.

Appuntamento per mercoledì 14 dicembre 2011, ore 9.30, al Teatro Golden (via Taranto 36, Roma).

Come di consueto, anche la terza edizione di “Cinema&Storia” 2011-2012 è rivolta agli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia, con lo specifico intento di favorire la conoscenza della storia del nostro Novecento attraverso il Grande Cinema Italiano.

Sull’onda del successo di pubblico e di critica e, soprattutto, a grande richiesta degli studenti e, in particolare, degli insegnanti, “Cinema&Storia” giunge così alla sua terza edizione anche grazie al sostegno dello stesso Presidente Nicola Zingaretti, che ha voluto con molta determinazione la promozione di questa specifica iniziativa. La terza edizione coinvolge complessivamente 50 scuole di Roma e provincia, per un totale di 90 classi, 100 docenti e 2.000 studenti.

L’elenco dei sei film che verranno visti, discussi e analizzati in classe dai ragazzi durante l’anno scolastico 2011-2012 comprende: “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica (1948); “Prima comunione” di Alessandro Blasetti (1950); “Bellissima” di Luchino Visconti (1951); “Arrangiatevi!” di Mauro Bolognini (1959); “L’eclisse” di Michelangelo Antonioni (1962) e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri (1970).

I sei film sono raccolti in un cofanetto grazie al contributo di Cinecittà Luce, Surf Film e CG Home Video, Lucky Red, Medusa Home Video, San Paolo Cinematografica e quindi distribuiti nelle scuole che hanno aderito al Progetto.

Per la terza edizione di “Cinema&Storia” è anche prevista – in aggiunta al cofanetto – la distribuzione alle scuole di una serie di film “Extra”, che vanno così ad incrementare sia la conoscenza cinematografica dei ragazzi sia la library dei DVD a disposizione degli istituti. Per la serie “Extra”, i titoli fino ad ora individuati sono “La macchina ammazzacattivi” di Roberto Rossellini (Cinecittà Luce) e “Noi credevamo” di Mario Martone (01 Distribution).

I posti sono riservati alle scuole che hanno aderito al Progetto “Cinema&Storia” per l’anno 2011-2012.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here