Home Eventi Trieste Film Festival, al via dal 19 gennaio 2012

Trieste Film Festival, al via dal 19 gennaio 2012

Il Trieste Film Festival, in programma dal 19 al 25 gennaio 2012, è un progetto dell’associazione Alpe Adria Cinema, presenta ogni anno un ampio programma costituito mediamente da 150 titoli, con una crescente offerta di anteprime internazionali e nazionali di lungometraggi, cortometraggi e documentari.

Il Festival è stato il logico sbocco di un lungo lavoro di studio e ricerca sul cinema dell’Europa centro-orientale svolto a Trieste durante gli anni ’70 e ’80 da appassionati cinefili, in un momento in cui i paesi di quest’area erano completamente emarginati dal pubblico e dai mercati occidentali.

La ventitreesima edizione della manifestazione conserva le ricche sezioni dedicate ai concorsi (lungometraggi, cortometraggi, documentari), dando spazio come sempre ad omaggi, retrospettive, incontri. E inoltre, Walls Of Sound: quarta puntata della sezione che il festival dedica alla musica nel cinema dell’Europa centro-orientale. Eastweek: il progetto rinnova il suo impegno con le Scuole e le Accademie di Cinema dell’Europa centro-orientale, portando a Trieste ogni anno circa una trentina di giovani registi e sceneggiatori e dando loro l’occasione di partecipare, oltre che al festival, a incontri, seminari e proiezioni speciali.

Accanto alle sezioni tradizionali, sempre più spazio viene occupato dall’evento internazionale When East Meets West. Tre giorni per “creare un ponte tra le imprese audiovisive dell’Europa dell’Est e dell’Ovest”. E’ questo il principale obiettivo di When East Meets West – Cross-border Meeting, incontro dedicato ai professionisti del settore audiovisivo e finalizzato allo sviluppo di collaborazioni produttive in ambito cinematografico.

Si segnala anche la seconda edizione del premio dell’Associazione Corso Salani, creata in ricordo del cineasta recentemente scomparso. Il Premio è destinato a un regista italiano il cui progetto indipendente è in fase di lavorazione e necessita di risorse produttive e finanziarie per terminarlo.

Per maggiori informazioni: www.triestefilmfestival.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here