Home Eventi Trieste Film Festival, al via dal 19 gennaio 2012

Trieste Film Festival, al via dal 19 gennaio 2012

14
0
CONDIVIDI

Il Trieste Film Festival, in programma dal 19 al 25 gennaio 2012, è un progetto dell’associazione Alpe Adria Cinema, presenta ogni anno un ampio programma costituito mediamente da 150 titoli, con una crescente offerta di anteprime internazionali e nazionali di lungometraggi, cortometraggi e documentari.

Il Festival è stato il logico sbocco di un lungo lavoro di studio e ricerca sul cinema dell’Europa centro-orientale svolto a Trieste durante gli anni ’70 e ’80 da appassionati cinefili, in un momento in cui i paesi di quest’area erano completamente emarginati dal pubblico e dai mercati occidentali.

La ventitreesima edizione della manifestazione conserva le ricche sezioni dedicate ai concorsi (lungometraggi, cortometraggi, documentari), dando spazio come sempre ad omaggi, retrospettive, incontri. E inoltre, Walls Of Sound: quarta puntata della sezione che il festival dedica alla musica nel cinema dell’Europa centro-orientale. Eastweek: il progetto rinnova il suo impegno con le Scuole e le Accademie di Cinema dell’Europa centro-orientale, portando a Trieste ogni anno circa una trentina di giovani registi e sceneggiatori e dando loro l’occasione di partecipare, oltre che al festival, a incontri, seminari e proiezioni speciali.

Accanto alle sezioni tradizionali, sempre più spazio viene occupato dall’evento internazionale When East Meets West. Tre giorni per “creare un ponte tra le imprese audiovisive dell’Europa dell’Est e dell’Ovest”. E’ questo il principale obiettivo di When East Meets West – Cross-border Meeting, incontro dedicato ai professionisti del settore audiovisivo e finalizzato allo sviluppo di collaborazioni produttive in ambito cinematografico.

Si segnala anche la seconda edizione del premio dell’Associazione Corso Salani, creata in ricordo del cineasta recentemente scomparso. Il Premio è destinato a un regista italiano il cui progetto indipendente è in fase di lavorazione e necessita di risorse produttive e finanziarie per terminarlo.

Per maggiori informazioni: www.triestefilmfestival.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here