Home Eventi SNGCI: a Cortinametraggio 2012 con i Corti d’Argento

SNGCI: a Cortinametraggio 2012 con i Corti d’Argento

La “cinquina” della fiction, la terna dell’animazione. L’annuncio e la consegna di Nastri e menzioni speciali a Cortina d’Ampezzo sabato 24 marzo in chiusura di Cortinametraggio.

Annunciate cinquina finale di fiction e terna di animazione dei Corti d’Argento 2012 tra i quali saranno scelti i vincitori dei Nastri e delle menzioni speciali che i Giornalisti Cinematografici consegneranno nella serata di premiazione di sabato 24 marzo prossimo a conclusione di Cortinametraggio. Cortina d’Ampezzo torna infatti ad ospitare le proposte più interessanti del cinema giovane dell’anno, selezionate dal SNGCI ed è ancora una volta sinonimo, per i cortisti, di un buon decennio di percorsi, scoperte, e perché no del lancio di nuovi talenti sotto l’etichetta dei Corti d’Argento all’undicesima edizione.

Ecco i titoli: “Countdown” di Max Croci, “Fireworks” di Giacomo Abbruzzese, “Il respiro dell’arco” di Enrico Maria Artale, “Sotto casa” di Alessio Lauria, “Stand by me” di Giuseppe Marco Albano. E per l’animazione: “Achab” di Antonio Deiana, Lorenzo Lodovichi, Fiorella Perini, Serena Tripepi (CSC), “Dell’ammazzare il maiale” di Simone Massi, “Training autogeno” di Astutillo Smeriglia. A Cortina saranno annunciate e consegnate con i Nastri anche alcune Menzioni Speciali. Il SNGCI annuncia fin d’ora il Premio Speciale per “Uno studente di nome Alessandro” di Enzo De Camillis e segnala, intanto, in occasione della conferenza stampa romana la Menzione Speciale per “In attesa dell’avvento” di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato “per l’estetica e lo stile di un’opera breve che promette un futuro interessante”.

Torna Cortinametraggio. Cinema e commedia in corto di nuovo protagonisti, dal 20 al 24 marzo prossimi a Cortina, con cinque giorni di proiezioni, incontri, workshop, omaggi e curiosità “vintage”: un appuntamento per tutti gli appassionati di cinema, grazie a Cortinametraggio e ai Corti d’Argento che il SNGCI riporta a Cortina nel weekend conclusivo, per il gran finale della manifestazione.

Cortinametraggio si prepara, così, anche nel 2012, a “bissare” il successo della scorsa edizione, portando ancora una volta il cinema ad alta quota, tra le vette delle Dolomiti, già set di molti film di successo. La seconda edizione della manifestazione dedicata al cortometraggio italiano si svolgerà dal 20 al 24 marzo nella splendida cornice offerta dalla Regina delle Dolomiti, grazie al patrocinio e contributo della Regione Veneto e del Comune di Cortina e al patrocinio della Provincia di Belluno.

Com’è già accaduto nella scorsa edizione di questa festa del cinema giovane italiano, anche per il 2012 ricco sarà il carnet di ospiti che affolleranno Cortina per Cortinametraggio e per i Corti d’Argento.

La poliedrica Iena Elena di Cioccio sarà la presentatrice ufficiale del festival e prestigiosi saranno i nomi dei giurati dei due concorsi di Cortinametraggio: gli attori Andrea Bosca, Ana Caterina Morariu, Anna Ferzetti, Nicola Nocella e Giorgio Colangeli, i registi Neri Parenti, Enrico Lando, Luca Miniero, Cinzia Th Torrini, il cantautore Omar Pedrini, l’artista Renato Missaglia.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here