Home Eventi Anteprima europea di “Matthew Bourne’s Swan Lake 3D” al Torino GLBT Film...

Anteprima europea di “Matthew Bourne’s Swan Lake 3D” al Torino GLBT Film Festival 2012

Il Torino GLBT Film Festival ospita in collaborazione con Torinodanza l’anteprima europea di “Matthew Bourne’s Swan Lake 3D”, coreografia di Matthew Bourne e regia di Ross MacGibbon, sabato 21 aprile 2012, alle ore 18.00, presso la sala 1 del Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino).

Un evento per il Torino GLBT Film Festival, che quest’anno si sposa con la danza attraverso uno dei più importanti coreografi della scena internazionale, e sicuramente il più vicino al mondo GLBT. Bourne è infatti noto per la sua rivisitazione in tema completamente maschile di balletti famosi come “Il lago dei cigni” o “Lo Schiaccianoci” (il balletto classico per eccellenza nel mondo anglosassone) che ha ripensato per una compagnia esclusivamente maschile, con uno spirito creativo ma rispettoso delle tradizioni, senza alcuna velleità grottesca o ironica.

Il suo contatto con il cinema inizia con il film “Billy Elliott”, la cui sequenza di danza finale era tratta appunto dal suo “The Swan Lake”. E il cerchio si chiude quindi a Torino nell’ambito del GLBT Film Festival, dove con l’anteprima europea nella versione 3D di “The Swan Lake” si potrà rivivere la magia di questo balletto, con nuovi punti di vista e alcune rivisitazioni che Matthew Bourne ha compiuto sulla versione originale del 1995.

Matthew Bourne sarà presente a Torino in occasione dell’evento e incontrerà il pubblico e gli appassionati domenica 22 aprile, alle ore 11.00, presso il Teatro Vittoria di Torino (via Gramsci 4). Nel corso dell’incontro, coordinato dal giornalista e critico di danza Sergio Trombetta, saranno proiettati estratti dalle sue più celebri realizzazioni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here