Home Eventi Emma Dante e Donatella Finocchiaro a Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani 2012

Emma Dante e Donatella Finocchiaro a Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani 2012

Torna, dal 16 al 22 aprile 2012, Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani, diretto da Peppe D’Antonio con la condirezione artistica di Diego De Silva, Luca Granato e Agostino Riitano. Giunto alla sua XVII edizione il Festival sposa quest’anno il tema “Terre/moti”: movimento di popoli e di idee. Il terremoto come metafora di un fattore liberatorio, il diffondersi di energie, che trasformano le vite, lo scenario culturale, economico e politico contemporaneo.

Sullo sfondo delle splendide cornici del centro storico di Salerno, Linea d’Ombra rafforza la sua identità multidisciplinare attraversando cinema, arti performative, musica e scrittura. Un occhio attento alle nuove produzioni culturali e alle proposte dei nuovi artisti, senza escludere i grandi maestri delle arti contemporanee.

In programma numerosi eventi speciali, come il workshop per la creazione di animazione dal vivo con Saul Saguatti; “Straordinario Femminile” in cui Donatella Finocchiaro, Carlotta Natoli e Carlotta Tesconi dialogheranno con il pubblico e tra loro, per aiutarci a capire la vita delle donne di oggi, dentro e fuori lo schermo; lo spettacolo teatrale “Acquasanta” di Emma Dante; l’anteprima italiana di “Another Earth” di Mike Cahill, film evento del cinema indipendente vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival; “Scritture al confine” con Diego De Silva, Andrea Bajani e Antonio Pascale; il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio in chiusura del Festival.

Per maggiori informazioni www.festivalculturegiovani.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here