Home Eventi “Trame di memoria”: quattro incontri dedicati a Falcone, Morvillo, Borsellino, La Torre...

“Trame di memoria”: quattro incontri dedicati a Falcone, Morvillo, Borsellino, La Torre e Dalla Chiesa

Quattro incontri dedicati a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa

Coltivare la memoria, ricordare chi ha perso la vita per i valori democratici del nostro Paese e per chi ha creduto nella lotta alle mafie anche quando Cosa nostra non era riconosciuta da nessuno. Nemmeno dalle istituzioni. Ricordare i nomi e le figure delle persone che sono state uccise in Sicilia è un dovere civico che non deve essere trasformato in fredda commemorazione ma in uno strumento capace di dare impulso alle coscienze, individuando “la bellezza del fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, della indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.

Su queste basi nasce il progetto “Trame di memoria”, un’iniziativa che per la prima volta mette fianco a fianco due realtà geograficamente distanti ma unite nel valore della cultura come uno degli strumenti più efficaci nella lotta alle mafie: il Salone del Libro di Torino e “TRAME – Festival dei libri sulle mafie” a Lamezia Terme.

Il 12 e 13 maggio 2012 quattro appuntamenti dedicati a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino a vent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio e a Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa a trent’anni dalla loro uccisione.

Gli ospiti chiamati a partecipare ai dibattiti sono tutti stretti collaboratori o familiari dei coniugi Falcone, di Borsellino, di La Torre e Dalla Chiesa, persone che hanno condiviso con loro i momenti più importanti e che più di tutti possono tracciarne un ritratto fedele.

“Trame di memoria” è un’iniziativa che anticipa alcuni dei temi e degli ospiti che animeranno la seconda edizione di “TRAME – Festival dei libri sulle mafie”, ideato da Tano Grasso con la direzione artistica di Lirio Abbate in programma a Lamezia Terme dal 20 al 24 giugno 2012.

Per maggiori informazioni: www.tramefestival.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here