Home Eventi Arriva la rassegna “Giovani@teatro”, 14 spettacoli ad ingresso gratuito

Arriva la rassegna “Giovani@teatro”, 14 spettacoli ad ingresso gratuito

Dal 15 maggio al 12 ottobre quattordici spettacoli in dieci teatri di periferia per l’iniziativa dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani.

“Una rassegna teatrale per incontrare i giovani e raccontarli in maniera alternativa, portando, al tempo stesso, cultura e contenuti di alto profilo nelle periferie”. Così l’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani Gianluigi De Palo spiega l’iniziativa “Giovani@teatro”, che dal 15 maggio al 12 ottobre proporrà 14 spettacoli ad ingresso gratuito, messi in scena da giovani compagnie romane. Tra gli spazi coinvolti nel progetto anche la Centrale Montemartini, il Teatro di Tor Bella Monaca e il Centro Culturale Elsa Morante, nei quali l’iniziativa si avvale della collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Sovraintendenza ai Beni Culturali.

“Durante il tour delle periferie, una sorta di brainstorming a domicilio – continua De Palo –, negli scorsi mesi, ho incontrato tantissimi giovani e mi ha stupito rilevare quanti, tra loro, siano appassionati di teatro. Ecco un altro luogo comune da sfatare sulle giovani generazioni che ci dimostra che i giovani vanno incontrati, non raccontati o semplificati in una statistica, soprattutto quando questa ne dà un’immagine parziale, parlando solo di quelli che stanno ore su Internet, o passano il loro tempo nei ‘non luoghi’, o non sanno cosa fare nella vita. ‘Giovani@teatro’ nasce proprio per accontentare innanzitutto quanti cercano iniziative culturali a basso costo, anzi, la nostra è del tutto gratuita, e, al tempo stesso, per offrire valori ed emozioni in maniera diretta prevalentemente nei luoghi di periferia, dove in tanti, spesso, si sentono esclusi. È anche una proposta per passare una serata diversa, che si affianca alla nuova idea di Movida romana che stiamo portando avanti con altri progetti in collaborazione con associazioni del terzo settore”.

Sulla scelta degli spettacoli, l’Assessore aggiunge: “Abbiamo selezionato delle giovani compagnie romane, scelte, non a caso, per promuovere i talenti che abbiamo in casa, valorizzando l’impegno di giovani a favore di altri giovani: un ulteriore buon motivo per venire a teatro”.

Ricco il programma che propone spettacoli dai contenuti variegati: dal precariato alla maternità, dalla droga ai reality show, dalla storia recente di Roma, alla vita nascente, dai giovani di ieri a quelli che popolano le notti di oggi.

“Nell’ultimo anno abbiamo investito molto sui e nei giovani, sia economicamente, con oltre 2 milioni di euro tra bandi e iniziative varie, che metaforicamente, creando nuovi spazi e nuove opportunità per loro, perché crediamo fermamente che occorra lavorare bene nel presente per garantire un futuro alla nostra città”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here