Home Uncategorized Moviemov 2012: il cinema italiano sbarca a Bangkok

Moviemov 2012: il cinema italiano sbarca a Bangkok

Dal 3 al 7 luglio torna a Bangkok la seconda edizione del Moviemov_Italian Film Festival. Otto i film italiani che verranno presentati. Proiezioni ad ingresso gratuito con sottotitoli in thai. 

Il Moviemov, in programma a Bangkok dal 3 al 7 luglio 2012, è un festival itinerante pensato intorno ad una selezione di film italiani tra i più significativi della stagione, non ancora distribuiti e conosciuti nella nazione ospitante, con l’idea di costruire una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero.

“La curiosità del pubblico e del mercato cinematografico tailandese che sempre più guarda al nostro paese con interesse, – commentano gli organizzatori – ci offre la possibilità d’immaginare, dopo il successo della passata edizione, la seconda edizione del Moviemov_Italian Film Festival”.

Ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Thailandia, ed organizzato dalla Playtown Roma, grazie all’appoggio del Ministero della Cultura – Direzione Generale del Cinema, della Camera di Commercio di Roma e della Provincia di Roma, con il sostegno indispensabile di numerosi partners e sponsor privati, il festival presenterà oltre ai film della vetrina, retrospettive ed omaggi dedicati al nuovo cinema tailandese.

“Per confrontare l’attualità cinematografica – aggiungono gli organizzatori – con la storia e l’opera di alcuni grandi Maestri del cinema, abbiamo scelto quest’anno di raccontare il genio visionario di Sergio Leone. Un Autore rivoluzionario, un gigante della cinematografia mondiale. Presenteremo, in collaborazione con la famiglia Leone e la Fondazione Cineteca di Bologna, l’opera completa del regista partendo dal genere storico-avventuroso dei primi lavori, fino ad arrivare al restauro di ‘C’era una volta in America’ presentato all’ultimo Festival di Cannes. Sarà l’occasione per trasferire al pubblico più giovane, baleni di quell’incontenibile inventiva che hanno reso noto Leone in tutto il mondo”.

Teatro di questa nuova edizione saranno le sale dell’SF World Cinema tra le più note e frequentate da un pubblico giovane della città, ospiteranno gran parte del programma delle proiezioni e per incentivare la partecipazione non solo del pubblico più attento, ma anche delle Università e delle scuole superiori, tutti i film saranno ad ingresso gratuito e proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese e tailandese.

In programma anche la retrospettiva New Wave Thai, che punta a dar luce a cinque autori del cinema più innovativo e sorprendente del panorama tailandese e grazie alla presenza ed il sostegno della Fondazione Roma – Arte – Musei, dal 27 al 29 settembre 2012, la Casa del Cinema di Roma ospiterà tre giorni di proiezioni ed incontri con ospiti speciali, sul cinema asiatico, in cui i cinque film tailandesi in rassegna, saranno la base di una selezione più ampia sulle tendenze e le cinematografie toccate dal progetto Italian Cinema Now.

Questi gli 8 film italiani che verranno presentati a Bangkok: “L’industriale” di Giuliano Montaldo; “Diaz” di Daniele Vicari; “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana; “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone; “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek; “Dracula 3D” di Dario Argento; “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza; “Io so Li” di Andrea Segre.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here