Home Uncategorized Moviemov 2012: Ozpetek vince di nuovo a Bangkok

Moviemov 2012: Ozpetek vince di nuovo a Bangkok

Ferzan Ozpetek con “Magnifica Presenza” vince per la seconda volta consecutiva il Moviemov_Italian Film Festival a Bangkok

Si è chiusa a Bangkok la seconda edizione del Moviemov_Italian Film Festival, dove la giuria, formata quest’anno dal pubblico thailandese, ha decretato “Magnifica Presenza” di Ferzan Ozpetek il miglior film tra quelli in concorso, dopo che lo scorso anno il regista, votato allora da una giuria di esperti cineasti thailandesi, aveva vinto con il film “Mine Vaganti”.

Il premio verrà assegnato al regista il prossimo 27 settembre alla Casa del Cinema di Roma, in occasione di una rassegna dedicata al cinema thailandese che proporrà i 5 film asiatici presentati in anteprima durante questo Moviemov di Bangkok.

“Sono davvero felice di aver partecipato a questo Festival – ha commentato l’attrice Paola Minaccioni intervenuta a Bangkok per presentare il film – che mi ha permesso di scoprire la Thailandia. A settembre, a Roma, assisterò al Festival di cinema thailandese con maggiore curiosità. A Ferzan ho chiesto: ‘cosa vuoi che dica da parte tua al pubblico thai?’. Mi ha risposto: ‘che voglio vincere anche quest’anno’ e ha vinto. Allora io dico: ‘voglio tornare in questa terra straordinaria’ e tornerò”. Ferzan Ozpetek, raggiunto telefonicamente ha aggiunto: “E’ una stagione felice per me di riconoscimenti internazionali: prima mosca, poi i Globi della stampa estera ed ora Bangkok che mi arriva per la seconda volta consecutiva”.

Circa 6.500 le persone presenti nelle tre sale del SF Cinema di Bangkok ad applaudire gli attori e i registi italiani presenti, tra cui citiamo Carolina Crescentini, madrina di questa edizione, Roberto Faenza, Giorgio Colangeli e Paola Minaccioni.

Oltre 3.000 spettatori hanno seguito la retrospettiva dedicata a Sergio Leone, mentre numerosissime persone hanno affollato la sala per la proiezione del film di Dario Argento “Dracula 3D” (21 minuti di quest’ultimo film di Argento erano già stati presentati in anteprima mondiale nell’edizione Moviemov di Manila lo scorso novembre).

Tanti i distributori internazionali interessati ai film italiani in concorso, tra cui “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza, “Diaz” di Daniele Vicari e “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana.

“La seconda edizione del Moviemov, per presenze di pubblico e gradimento dei film presentati – ha dichiarato il Direttore Artistico del Festival, Goffredo Bettini – ha superato i già lusinghieri risultati dell’anno passato. Ormai questo è un appuntamento consolidato di dialogo tra il cinema thailandese e quello italiano e di promozione dei nostri talenti. Il pubblico ha fatto di nuovo vincere un film di Ozpetek confermandolo un autore capace di parlare al mondo”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here