Home Uncategorized Da Venezia a Roma: alcuni film della 69esima Mostra al cinema, i...

Da Venezia a Roma: alcuni film della 69esima Mostra al cinema, i registi italiani a Palazzo Incontro

La rassegna “I Grandi Festival… Da Venezia a Roma” propone dal 10 al 17 settembre una ricca selezione di titoli provenienti da tutte le sezioni della 69esima Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia. Novità di quest’anno l’Appuntamento con i registi italiani di Venezia 69 a Palazzo Incontro dall’11 al 21 settembre.

Arriva con successo al traguardo della “maggiore età” la rassegna “I Grandi Festival… Da Venezia a Roma”: giunta alla 18esima edizione, la manifestazione – realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Direzione Generale Cinema del MiBAC – propone dal 10 al 17 settembre una ricca e accurata selezione di titoli provenienti da tutte le sezioni (Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Settimana Della Critica, Venice Days) della 69esima Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia.

Sono 11 le sale coinvolte quest’anno, che permetteranno alla rassegna di toccare numerosi quartieri della città: Mignon, Savoy, Jolly, Adriano, Giulio Cesare, Eden Film Center, Barberini, Quattro Fontane, Greenwich, Farnese Persol e Alcazar.

Tra le opere del Concorso: l’affresco post-sessantottino “Aprés mai” di Olivier Assayas, la prima regia da “solista” di Daniele Ciprì, “È stato il figlio”; “Fill The Void”, applaudito esordio di Rama Burshtein; il ritorno di tre maestri del cinema asiatico come Takeshi Kitano (Outrage Beyond), Brillante Mendoza (Thy Womb) e Kim Ki-Duk (Pieta); la nuova provocatoria opera di Ulrich Seidl, “Paradise: Faith”.

Dal Fuori concorso arriveranno, tra gli altri: il film di apertura “The Reluctant Fundamentalist” di Mira Nair; “Love Is All You Need”, girato in “trasferta italiana” da Susanne Bier; l’ultima fatica dell’ultracentenario Manoel De Oliveira, “O Gebo e a Sombra”; il documentario musicale “Enzo Avitabile Music Life” di Jonathan Demme.

Ricca anche la selezione di Orizzonti, a cominciare dagli italiani “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu e “Gli Equilibristi” di Ivano De Matteo. E ancora, solo per citare qualche titolo: “Low Tide” di Roberto Minervini, “Tango Libre” di Frederic Fonteyne, “Wadjida” di Haifaa Al Mansour.

Dalla 27esima Settimana Internazionale della Critica arriverà l’esordio dietro la macchina da presa dell’attore Luigi Lo Cascio, “La città ideale”.

Anche i Venice Days – Giornate degli Autori saranno ben rappresentati da titoli come “Acciaio” di Stefano Mordini, tratto dal best-seller di Silvia Avallone; “Il Gemello” di Vincenzo Marra; “Blondie” di Jesper Ganslandt; “Epilogue” di Amir Manor.

Novità di quest’anno l’Appuntamento con i registi italiani della 69esima Mostra del cinema di Venezia a Palazzo Incontro, realizzato da Fandango Incontro e Provincia di Roma – Progetto ABC, che dall’11 al 21 settembre permetterà al pubblico romano di dialogare con maestri e giovani autori del nostro cinema che hanno appena portato le proprie opere alla Mostra: da Marco Bellocchio a Daniele Ciprì, da Luigi Lo Cascio a Ivano De Matteo, da Vincenzo Marra a Leonardo Di Costanzo a Francesco Rosi, insignito quest’anno del Leone d’oro alla carriera. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e si terranno al Palazzo Incontro (Via dei Prefetti, 22).

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here