Home Uncategorized Tornano i premi “Una Vita per il Cinema”, unico riconoscimento per i...

Tornano i premi “Una Vita per il Cinema”, unico riconoscimento per i lavoratori del Cinema

La XXXIII edizione delle “Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema”, che si terrà il 19 ottobre 2012 nei saloni di Spazio Novecento a Roma, è realizzata dall’Associazione Una Vita per il Cinema e dal Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema. Dopo un periodo di assenza la manifestazione è tornata agli antichi splendori grazie all’impegno e al lavoro che dal 2009 Paolo e Alessio Collalunga svolgono con il prezioso apporto dell’A.P.S. Advertising. Direttore artistico del Premio è Franco Mariotti. Presenterà l’edizione 2012 il giornalista della Rai Paolo Sommaruga.

Il Premio, ideato nel 1954 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù, è l’unico riconoscimento ufficiale rivolto alle maestranze, ai tecnici, agli impiegati, ai distributori e agli esercenti del Cinema con una lunga attività alle spalle, trovarobe, sarte, parrucchieri, impiegati, insomma a quei lavoratori senza i quali nessun film potrebbe essere realizzato. Premiare il “lavoro nel Cinema”, quello più oscuro e dietro le quinte, costituisce da sempre la vocazione di questa iniziativa.

Nel corso della serata di gala attori, attrici, registi e produttori renderanno omaggio ai loro preziosi collaboratori consegnando le Medaglie d’Oro. Verranno assegnati speciali riconoscimenti, Vittorie di Samotracia e Targhe speciali dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, anche a produttori, registi, attori, e le Penne d’Argento ai giornalisti.

La Giuria che decreterà l’assegnazione delle Medaglie d’Oro alle maestranze è presieduta da Gianluigi Rondi e composta da Francesca Stajano, Stefania Gallarello, Alessandro Masini, Alessio Collalunga, Marian Jan Wojak ed Emanuele Masini. Supervisori del premio senza diritto di voto saranno Elettra Ferraù e Paolo Collalunga.

L’evento si terrà a Roma a Spazio Novecento (Partner dell’evento), Piazza Guglielmo Marconi, 26/B. Ingresso ad inviti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here