Home Uncategorized 30 anni di cinema italiano ad Annecy. Madrina Claudia Cardinale.

30 anni di cinema italiano ad Annecy. Madrina Claudia Cardinale.

Il festival di Annecy festeggia quest’anno la 30esima edizione. Dal 3 al 9 ottobre 2012 tanti ospiti come il presidente Ettore Scola e la madrina d’eccezione Claudia Cardinale sfileranno insieme a Paolo e Vittorio Taviani, Marco Tullio Giordana, Giuliano Montaldo, Daniele Vicari, Daniele Ciprì, Ivano De Matteo, Stefano Chiantini.

Due sezioni in concorso, 8 lungometraggi – opere prime e seconde – tra le quali due inediti in anteprima mondiale: “Tra 5 minuti in scena” di Laura Chiassone e “Transeurope Hotel” di Luigi Cinque.

Sono 8 i documentari e tra i fuori concorso spicca lo straordinario ritratto inedito, realizzato nei mesi scorsi, “Trintignant l’Italien” di Emmanuel Barnault.

Il premio speciale Sergio Leone viene attribuito a Daniele Vicari, di cui sarà proiettato anche il suo ultimo film “Diaz”.

Inoltre una retrospettiva dedicata a Luchino Visconti, l’omaggio alla regione Veneto, una rassegna di film che ripercorre i 30 anni del Festival, varie mostre fotografiche – prima tra tutte quella dei disegni di Lorenzo Mattotti – dibattiti e la celebrazione dei 60 anni della storica rivista Positif, fin dalla nascita devota al cinema italiano.

Per maggiori informazioni: www.annecycinemaitalien.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here