Home Eventi Stefano Accorsi: la “furia di Orlando” apre FanoTeatro 2012-13

Stefano Accorsi: la “furia di Orlando” apre FanoTeatro 2012-13

La “furia di Orlando” spalanca il sipario su FanoTeatro 2012-13, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con AMAT, con il sostegno di MiBAC e Regione Marche e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino. Martedì 30 e mercoledì 31 ottobre al Teatro della Fortuna (giovedì 1 novembre poi al Teatro Gentile di Fabriano) Stefano Accorsi diretto da Marco Baliani è il protagonista di Furioso Orlando. Ballata in ariostesche rime per un cavalier errante.

Marco Baliani, attore, regista e drammaturgo, ha preso i 38.700 versi dell’articolata vicenda dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e li ha “ridotti e rimaneggiati”, concentrandosi sulle due storie d’amore principali: il paladino Orlando che insegue la bella Angelica e la guerriera cristiana Bradamante innamorata di Ruggiero, cavaliere saraceno destinato alla conversione.

Narratore e contemporaneamente interprete di tutti i personaggi coinvolti, sarà Stefano Accorsi in scena dall’inizio alla fine con Nina Savary, cantante e musicista, figlia del regista francese Jérôme. L’attore bolognese percorre, con abilità da funambolo, un monologo che è anche melologo, racconto, digressione e duetto.

“Nello spettacolo – racconta Accorsi – un uomo si è innamorato, ha trovato la donna della sua vita, ma il suo sentimento non è corrisposto. Questa eventualità è talmente atroce da rendere tutti gli uomini veramente uguali, senza più distinzioni di lignaggio”.

Lo spettacolo è prodotto da Nuovo Teatro e Teatro Stabile dell’Umbria. Le scene sono di Bruno Buonincontri, i costumi di Alessandro Lai, il disegno luci è di Luca Barbati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here