Home Eventi “Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica”: i vincitori della decima...

“Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica”: i vincitori della decima edizione

Roma Videoclip è un riconoscimento dedicato al settore del cinema e della musica, videoclip tratti da colonne sonore di film, compositori, artisti, registi, produzioni. Un appuntamento dove s’incontrano tra i più importanti esponenti del settore cinematografico e musicale ed una sezione dedicata agli emergenti e agli indipendenti. Inoltre un’attenzione per i videoclip sociali e per le colonne sonore dei giovani autori. L’obiettivo di Roma Videoclip, ideato da Francesca Piggianelli, è anche quello di dare maggior risonanza al video musicale considerato un microfilm, che rappresenta una forma espressiva in costante evoluzione, da cui scaturisce un legame sempre più forte tra cinema e musica, omaggiando, in tal caso, artisti di entrambi i settori.

Mercoledì 5 dicembre 2012 al Nuovo Cinema Aquila di Roma si è svolta la decima edizione di “Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica”. Tra i premiati: Antonello Venditti (che ha ricevuto lo Special Award dal Maestro Adriano De Angelis e da FS News Radio), Loredana Errore, Mariella Nava, Rettore, Lara Martelli, Franco Simone (per il suo 40esimo anno di carriera), i rapper Amir con Caesar Production e Er Costa; tra le band Mambassa, Autoreverse, Makay, Eurofobia, Vernice; i registi Francesco Bruni e Federico Brugia; e ancora Malika Ayane, Saverio Di Biagio, Marco Carlucci, Dario Albertini, Loris Lai, Lorenzo Vignolo, Marco Gallo.

Lo Special Award come migliore attore a Pier Giorgio Bellocchio, emozionato e felice di ritirare il suo primo premio. Special Award anche all’attrice Francesca Inaudi. Special Award come miglior compositore a Carlo Crivelli e premio rivelazione a Giordano Corapi, nonché alla giovanissima Alessia Scipione come miglior brano per la colonna sonora del film “Benvenuti al Nord”. Per il Videoclip di Elisa “Love is requited” hanno ritirato il premio il regista Lorenzo Lai e la produttrice Elda Ferri.

Tra gli attori presenti in sala anche Michele Morrone e Alessia Fugardi. Per il sociale sono stati premiati Pier Cortese & Social Band e Vernice con Antonio Giuliani. A seguire un grande omaggio ad una delle più importanti maestranze del cinema di Cinecittà: Adriano De Angelis premiato dalla Presidenza Commissione Speciale Roma Capitale.

Presenti per il Comitato D’Onore: Elizabeth Missland, Fabrizio Pacifici, Roberto Bigherati, Rino Piccolo e Fabio Meloni.

Mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 20 presso il Circolo degli Artisti di Roma si svolgerà la premiazione “Sezione Indie”. A seguire “il meglio” di “Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica”.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here