Home Eventi Scamarcio e Terlizzi presentano “L’uomo doppio” al Nuovo Cinema Aquila

Scamarcio e Terlizzi presentano “L’uomo doppio” al Nuovo Cinema Aquila

Martedì 5 marzo 2013 al Nuovo Cinema Aquila di Roma, in doppia proiezione alle 20.30 e alle 22.30, anteprima romana dell’ultimo film realizzato da Cosimo Terlizzi, “L’uomo doppio”. Il regista presenterà il suo film insieme a Riccardo Scamarcio, produttore del film per Buena Onda (fondata insieme a Valeria Golino e Viola Prestieri). Il film, con musiche dei Melampus e brani inediti di Christian Rainer, ha visto la sua anteprima ufficiale nell’edizione 2012 del Torino Film Festival.

‘Distruggi il tuo ego’ è’ la frase scritta sul muro dell’appartamento di un’amica, morta in tragiche circostanze. Queste parole conducono l’autore, Cosimo Terlizzi, a riflettere su se stesso immergendolo in un processo di conoscenza di se’. Registra le sue riflessioni come in un diario scritto di getto, fatto di vita di coppia, voyeurismo, continui spostamenti geografici, tradimenti multimediali e letture. Le tracce raccolte mettono in luce i lati oscuri di sé e del suo compagno, facendo emerge un’indagine sulla natura stessa dell’uomo diviso tra istinto e morale.

“Ne ‘L’uomo doppio’ – dice il regista – ho concentrato lo sguardo nella mia vita di coppia. Mi sono usato come cavia per indagare sugli aspetti in luce e in ombra della personalità. Ho imbastito i miei giorni attraverso un pensiero che si è costruito man mano diventando sempre più sofisticato e distante dalle ragioni del corpo. Ho realizzato che quanto più la mente si allontana dal corpo con i suoi astratti approdi tanto più questo acclamerà nutrimento carnale”. Ne emerge, secondo Terlizzi, “una duplice natura dell’uomo, divisa tra le ragioni del corpo e le ragioni della mente”.

“De ‘L’uomo doppio’ mi è piaciuto il viaggio esistenziale nel concetto di identità – ha dichiarato il produttore Riccardo Scamarcio – la lotta tra razionalità e istinto, che riguarda tutti e su cui come attore mi interrogo molto. Dal punto di vista formale, invece, il muoversi su una terra di nessuno tra fiction e documentario. Come produttori cerchiamo proprio di portare alla ribalta un nuovo tipo di cinema”.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Dipartimento Cultura.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here