Home Eventi Torna a Venezia il Ca’ Foscari Short Film Festival, dal 20 al...

Torna a Venezia il Ca’ Foscari Short Film Festival, dal 20 al 23 marzo 2013

Il Ca’ Foscari Short Film Festival torna quest’anno forte del successo delle scorse edizioni, proseguendo nel suo intento di imporsi come sorta di campionato mondiale dei corti studenteschi. La terza edizione si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2013, nella cornice del teatro Auditorium Santa Margherita di Venezia.

La peculiarità e al tempo stesso il punto di forza del festival sono di essere proiettato verso il futuro e, quindi, verso gli studenti; sono loro i protagonisti di questa grande festa dall’una e dall’altra parte dello schermo. I cortometraggi selezionati provengono, infatti, dalle scuole di cinema – ma anche dai corsi di scienze delle comunicazioni e dell’audiovisivo – di tutto il mondo e rappresentano gli ultimi lavori e i saggi di diploma più recenti di un’agguerrita generazione di cineasti che sarà giudicata da una giuria internazionale per una vera e propria radiografia dell’immaginario a venire.

In giuria, l’attore Giulio Scarpati, il poeta coreano Ko Un, tre volte candidato al Nobel, e Piera Detassis, critica cinematografica e già direttrice del Festival Internazionale del Film di Roma.

Saranno 30 i cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole di cinema di 14 Paesi del mondo a contendersi il premio finale dello Short Film Festival, il concorso internazionale promosso dall’Università di Cà Foscari di Venezia, e 14 i programmi speciali dell’evento, con sezione speciale dedicata alle tematiche ambientali.

“Il Cà Foscari Film Festival – ha detto il rettore, Carlo Carraro – è uno dei fiori all’occhiello del nostro ateneo, un evento che in soli tre anni è riuscito a guadagnarsi un ruolo di tutto rispetto nel panorama cinematografico internazionale. Il suo valore aggiunto è il coinvolgimento diretto degli studenti che partecipano da protagonisti nell’ideazione e nell’organizzazione delle iniziative, facendo dell’università una vera esperienza di vita”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here