Home Eventi Nastri d’Argento documentari: ecco le “cinquine” dei candidati 2013

Nastri d’Argento documentari: ecco le “cinquine” dei candidati 2013

Anche “Terramatta” di Costanza Quatriglio, l’unica autrice finalista, è tra i documentari in “cinquina” per il Nastro d’Argento 2013 destinato al miglior documentario.
Gli altri titoli scelti, tra i quali sarà assegnato anche un Premio speciale della Giuria sono: “Anija – La nave” di Roland Sejko, “Il gemello” di Vincenzo Marra, “Il Mundial dimenticato” di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella e “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo.
Li ha scelti il Direttivo Nazionale del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) tra i 25 titoli candidabili secondo il regolamento dal 1° giugno 2012 al 31 marzo 2013.

Per il palmarès sul cinema – in un panorama sempre più interessante di proposte dedicate ai grandi e piccoli protagonisti italiani – la scelta quest’anno è stata molto difficile per l’originalità e l’alta qualità complessiva delle proposte. I cinque titoli comunque selezionati per il Premio al Miglior Documentario di Cinema dell’anno sono, rigorosamente in ordine alfabetico: “Carlo!” di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, “Furio Scarpelli” di Francesco Ranieri Martinotti, “Il Leone di Orvieto” di Aureliano Amadei (sulla storia di Giancarlo Parretti), “L’insolito ignoto” di Sergio Naitza (ritratto inedito di Tiberio Murgia) e “Giuseppe Tornatore, ogni film un’opera prima” di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi.

Annuncio dei vincitori e consegna dei premi mercoledì 8 maggio 2013 presso la Sala Rocca (Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9, Roma) cortesemente resa disponibile dalla Direzione generale del MiBAC che sostiene i Nastri d’Argento e che il Sindacato ringrazia.

In occasione della cerimonia saranno assegnati anche alcuni riconoscimenti speciali e il SNGCI sarà lieto di ricordare che per la prima volta proprio ad un documentario – “La nave dolce” di Daniele Vicari – particolarmente interessante sull’Albania (lo stesso tema di Anija, in cinquina) è andato quest’anno il Premio Francesco Pasinetti, assegnato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

_______________________________________________________________________

Ecco i cinque titoli finalisti per il Nastro d’Argento 2013:

– ANIJA, LA NAVE di Roland Sejko

– IL GEMELLO di Vincenzo Marra

– IL MUNDIAL DIMENTICATO di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella

– NOI NON SIAMO COME JAMES BOND di Mario Balsamo

– TERRAMATTA di Costanza Quatriglio

_______________________________________________________________________

Ecco i cinque film per il Premio Miglior Documentario sul Cinema:

– CARLO! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti

– FURIO SCARPELLI di Francesco Ranieri Martinotti

– IL LEONE DI ORVIETO di Aureliano Amadei

– L’INSOLITO IGNOTO di Sergio Naitza

– GIUSEPPE TORNATORE. OGNI FILM UN’OPERA PRIMA di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi

 _______________________________________________________________________

IL SNGCI ricorda che i Nastri d’Argento 2013 si apriranno a Roma il 30 maggio prossimo, giovedì, al MAXXI con la consegna dei premi al film Nastro dell’anno “Io e Te” di Bernardo Bertolucci, e, insieme, l’annuncio ufficiale delle “cinquine” dei candidati.
A Taormina, sabato 6 luglio, dal Teatro Antico, la serata di premiazione che ospiterà anche Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti.
La selezione per corti e documentari è a cura del Direttivo Nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here