Home Eventi Per la “Giornata mondiale indetta dall’ONU contro la droga” in scena i...

Per la “Giornata mondiale indetta dall’ONU contro la droga” in scena i ragazzi di San Patrignano diretti da Apolloni

Il 26 giugno Giornata mondiale indetta dall’ONU contro la droga. I ragazzi di San Patrignano diretti dal regista Francesco Apolloni saranno in scena a Roma con uno spettacolo per dire basta alle droghe.

In occasione della Giornata mondiale contro la droga indetta dall’ONU, il 26 giugno alle ore 21.00 alla Casa del Jazz in Viale di Porta Ardeatina 55 a Roma, sarà rappresentato “Ragazzi Permale”, uno spettacolo teatrale per la prevenzione alla tossicodipendenza e al disagio giovanile ideato e realizzato dalla Comunità di San Patrignano con la collaborazione del regista e attore Francesco Apolloni che condurrà l’evento.

A metà tra talk show e rappresentazione teatrale, “Ragazzi Permale” porta sul palco le storie di Lando e Marco, ormai al termine del loro percorso all’interno della comunità. Sono loro a raccontare le motivazioni che li hanno spinti ad assumere sostanze stupefacenti e le difficoltà incontrate per smettere, in un percorso narrativo arricchito da musica, videoclip e riferimenti letterari.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da inviare a info@wefree.it.

Francesco Apolloni ha così raccontato la sua esperienza con la comunità di San Patrignano: “La mia collaborazione con la comunità di San Patrignano, è nata per caso. In occasione del Festival di Giffoni, dove era stato invitato con un mio film. Qui ho incontrato alcuni responsabili della comunità che mi chiesero se volevo essere in una giuria che doveva selezionare alcuni script che provenivano da molte scuole italiane, che avevano come tema uno spot contro la droga. Io pensai subito che quella, era un’idea bellissima. Uno spot contro le droghe scritto da dei ragazzi! Accettai immediatamente. Poi mi chiesero se volevo girare lo spot risultato vincitore. Accettai, ma prima volli andare a conoscere i ragazzi della comunità. E qui mi sono innamorato. Perché vedere questi ragazzi lottare per rinascere una seconda volta è qualcosa di emozionante e meraviglioso. Insieme ai ragazzi e ai responsabili della comunità volevamo ideare un format teatrale che servisse per sensibilizzare i più giovani alla prevenzione sull’uso delle droghe. Abbiamo pensato che i migliori testimonial potessero essere proprio i ragazzi della comunità, quei ragazzi che il problema l’hanno vissuto direttamente. Chi meglio di loro poteva parlare a dei quasi coetanei di cosa significa la dipendenza dalle droghe?! Così è nato Ragazzi per male. E non finirò mai di essere grato a questi ragazzi e alla comunità per avermi fatto vivere quella che considero una delle più belle esperienze della mia vita”.

Apolloni sempre in collaborazione con la comunità, sta lavorando ad un documentario “Uno corsa per la vita” che narra la storia vera di un gruppo di ragazzi della comunità di San Patrignano, con alle spalle un passato di tossicodipendenze, che decidono di allenarsi nello sport della corsa. Con l’aiuto del pluripremiato preparatore atletico Gabriele Rosa si prefiggeranno come obiettivo quello di partecipare alla Maratona di NY che si svolgerà la prima domenica di novembre nel 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here