Home Eventi Alessandro Gassman all’Isola del Cinema ricorda il padre Vittorio e presenta “RazzaBastarda”

Alessandro Gassman all’Isola del Cinema ricorda il padre Vittorio e presenta “RazzaBastarda”

Immagini della serata

Domenica 1° settembre L’Isola del Cinema ha ospitato Alessandro Gassman. Tanti i fans e i fotografi in attesa dell’attore, giunto all’Isola Tiberina di Roma per presentare il suo esordio alla regia cinematografica “RazzaBastarda”.

Nel giorno in cui ricorreva l’anniversario dalla nascita del padre Vittorio, Alessandro Gassman ha voluto rendergli omaggio dal palco dell‘Arena: “Oggi mio padre, se fosse qui con noi, avrebbe compiuto 91 anni. Gli sarebbe piaciuta molto una serata come questa”. Il regista si è anche espresso con grande sensibilità sull’immigrazione e i diritti umani, temi che il film indaga in maniera profonda, affermando: “Finché il figlio di un immigrato che nasce in Italia non otterrà per diritto la cittadinanza italiana, il nostro non potrà considerarsi un paese civile”.

Insieme all’attore e regista sono arrivati per l’occasione gli altri componenti del cast, a partire dal giovane coprotagonista Giovanni Anzaldo, Sergio Meogrossi, Andrea Paolotti, l’autore delle musiche Pivio De Scalzi, i produttori Cristiano Cucchini e Niccolò Cucchini e i responsabili del casting Franco Alberto Cucchini e Federico Cucchini.

Alessandro Gassman e gli altri protagonisti del film sono stati accolti sul palco dell’Arena dal direttore artistico Giorgio Ginori e da Francesca Piggianelli, per ricevere gli applausi della platea gremita.

Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti (tre nomination ai Ciak d’Oro 2013 e due nomination ai David di Donatello 2013), aggiudicandosi importanti premi. Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, è risultato vincitore del Premio Menzione Speciale Opera Prima e Seconda della Giuria. Il film ha inoltre ricevuto il Premio Hamilton Behind The Camera, Opera Prima ai Nastri d’Argento, il Globo d’ Oro (Miglior Attore) e ha vinto la IV edizione del Bif&st – Bari International Film Festival.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here