Home Eventi Sorridendo Film Festival a Cinecittà, per parlare di diversità

Sorridendo Film Festival a Cinecittà, per parlare di diversità

sorridendo-onlus-3837Torna dall’11 al 13 Aprile 2014 il Sorridendo Film Festival, la rassegna di corti e lungometraggi ideata da Mary Calvi per parlare di diversità a 360° e che oggi è ospitato da Cinecittà Studios e da Cinecittà si Mostra, il percorso di visita permanente negli Studios.

L’11 e 12 Aprile Cinecittà aprirà le porte alla giuria giovani. Cento studenti di Cinema dell’Accademia Artisti di Roma, capeggiati da Fioretta Mari (presidente Giuria Giovani), potranno visitare in qualità di ospiti tutto quello che Cinecittà si Mostra può regalare agli amanti del vero Cinema: scenografie monumentali, i percorsi di visita permanenti quali “Backstage” e “Perché Cinecittà”, sezione della mostra dedicata alle origini della Fabbrica dei sogni.

Saranno proprio i cineasti del domani a decretare il Miglior Corto e il Miglior Film 2014, mentre i premi tecnici del concorso saranno valutati da una giuria di qualità composta da giornalisti, direttori della fotografia e direttori artistici di altri Festival cinematografici.

Le due giornate della Giuria Giovani saranno condotte da Emanuela Tittocchia e Simone Terranova, mentre i ragazzi avranno a disposizione 3 masterclass (con Massimiliano Bruno, Fioretta Mari e Mario Cordova) e incontreranno i cast dei film e dei corti in concorso.

Grazie alla Sorridendo Onlus, presieduta da Mary Calvi, la sera del 13 Aprile, al Teatro 10 di Cinecittà, invece, si svolgerà la premiazione delle Eccellenze del Cinema Italiano e di varie personalità dello spettacolo e della tv che si occupano, con tenacia e cuore, di portare avanti cause sociali e progetti solidali.

Il miglior Corto 2014, oltre all’onorificenza del Sorridendo Film Festival, riceverà il premio Augustus Color che consiste nella postproduzione e il Premio Panalight per il supporto tecnico nel prossimo lavoro. Infine, la produzione cinematografica MaMa film s.r.l premierà il Miglior Soggetto Originale 2014.

Il Sorridendo Film Festival, giunto alla seconda edizione, sarà una vera e propria festa del cinema grazie alla preziosa collaborazione di Giuseppe Basso (Amministratore Delegato di Cinecittà Studios), Rita Statte (Produttrice e Presidente di Accademia Artisti), Laura Delli Colli (Presidente SNGCI), Massimo Proietti (Panalight), Tecno Service 2000, Cristina Priarone (Roma Lazio Film Commission), Maria Celli (Celli Alta Moda).

L’Allestimento scenografico sarà a cura della Cinears della Famiglia De Angelis, che metterà a disposizione del Sorridendo Film Festival tutte le sculture utilizzate nella Storia del Cinema Internazionale. L’evento è in collaborazione con Cinecittà Studios, con il sostegno diRoma Lazio Film Commission, Rai Cinema, SNGCI, Control Cine e Accademia Artisti, con il Patrocinio di Roma Capitale.

 _______________________________________________________________________

ELENCO PREMI ASSEGNATI DURANTE LA SERATA DI GALA

– SORRISO D’ORO a Franca Valeri, Alessandro Siani e Massimo Boldi.

– ECCELLENZA NEL CINEMA E NELLO SPETTACOLO a Jacques Sernas , Lillo & Greg, Ambra Angiolini e Giovanni Veronesi.

– PREMIO SPECIALE D’ECCELLENZA PER LA SOLIDARIETA’ a Matteo Marzotto.

– MEDAGLIE COME AMBASCIATORE DEL SORRISO a Maurizio Casagrande, Tosca D’Aquino, Fabrizio Bracconeri, Roberto Ciufoli, Pino Insegno, Rocco Papaleo, Urbano Barberini, Alessio Di Clemente, Nicolas Vaporidis, Augusto Fornari, Riccardo De Filippis, Barty Colucci, Elsa Martinelli, Mariagrazia Di Nardo (CDA Studio di Nardo), Daniela Di Santo (Moviement), Rosangela Gallina (NCE Italiana), Patrizia Biancamano, Roberto Bisesti e Paola Spinetti (Biancamano Communication), Luciana Soli (Soli&Associati), Andrea Quattrini (Balthazar Management), Paolo e Alessio Collalunga (Una vita per il cinema-Annuario Audiovisivi), Luigi Auletta (Impero Couture), Gianluca Pecchini (Nazionale Italiana Cantanti), Dario Rolfi (Rolfi Allestimenti), Rita Statte (Accademia Artisti).

Sono attesi inoltre al Teatro 10 di Cinecittà Rita dalla Chiesa, Gina Lollobrigida, Edoardo Leo, Euridice Axen, Giorgia Würth, Valeria Solarino, Marco Bocci, Corinne Clery, Lando Buzzanca, Barbara Bouchet, Kasia Smutniak, Raoul Bova, Matteo Branciamore, Francesco Arca, Alessia Marcuzzi, Marco Morandi, Nancy Brilli, Benedetta Valanzano e tantissimi altri amici di Sorridendo Onlus.

 _______________________________________________________________________

FINALISTI CONCORSO CORTOMETRAGGI

“Una morte annunciata” di Valerio Groppa

“The Audition” di Michael Haussman

“Ce l’hai un minuto” di Alessandro Bardani

“Luigi e Vincenzo” di Giuseppe Bucci

“Walter Ego” di Alessio Perisano

“Non c’era una volta” di Riccardo Stuto

“Matilde” di Vito Palmieri

“A questo punto” di Antonio Losito

“Contratto” di Mario Sposito

“Freiheit” di Brando De Sica

“Meglio che stai zitta” di Elena Bouryka

“Pre-Carità” di Flavio Costa

“Blush” di Simone Barbetti

 _______________________________________________________________________

FILM FINALISTI 2014

“La mossa del pinguino” di Claudio Amendola

“Buongiorno papà” di Edoardo Leo

“Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese

“Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia

  _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here