Home Eventi Scamarcio per il Premio Monicelli a Veronesi

Scamarcio per il Premio Monicelli a Veronesi

riccardo-scamarcio-e-il-regista-giovanni-veronesi-sul-set-del-film-italians-102819Riccardo Scamarcio insieme a Giovanni Veronesi. L’attore pugliese, protagonista di “Manuale d’amore” 2 e 3, sarà presente al Premio Mario Monicelli, promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura, in programma il prossimo 2 Maggio a Grosseto e che vedrà in questa sua seconda edizione assegnare il riconoscimento al regista toscano.

Come lo scorso anno accanto alla serata di premiazione numerosi eventi tra cui, il 3 Maggio, la “Lezione Monicelli”‘ che quest’anno vede la collaborazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Dal sondaggio promosso dal SNCCI che ha coinvolto oltre 300 iscritti, “La grande guerra” è risultato il film di Monicelli più amato dagli addetti ai lavori.

“I primi dieci titoli, in cui troviamo commedie di costume e rievocazioni storiche, film di impressionante drammaticità e capolavori della comicità del dopoguerra – dicono Mario Sesti e Jacopo Mosca che curano il Premio – sono uno spaccato sorprendente delle risorse e della personalità che un grande autore di cinema può esprimere: senza buona parte di questi titoli, semplicemente, il cinema italiano non sarebbe stato lo stesso”.

“Mario Monicelli è stato il regista italiano che più di ogni altro ha saputo realizzare film di qualità e raffinata spettacolarità capaci di intercettare le richieste e i bisogni del grande pubblico – dichiara Franco Montini, Presidente del SNCCI –. Il suo cinema resta un modello intramontabile, ancora oggi meritevole di essere studiato e seguito”.

Uno tra i film più amati dei primi dieci verrà proiettato il 3 Maggio, al termine dell’appuntamento “Lezione Monicelli”, che lo scorso anno ha visto la proiezione proprio de “La grande guerra”, e che intende consolidare una tradizione di promozione, diffusione e conoscenza dell’opera del regista viareggino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here