Home Uncategorized Concertone Primo Maggio tra musica e diritto al lavoro, torna il classico...

Concertone Primo Maggio tra musica e diritto al lavoro, torna il classico appuntamento nella capitale

concerto-primo-maggio-2014-roma-9089

di Francesca Lisa

Anche quest’anno il Primo Maggio romano si colora di musica con l’ormai classico Concertone nella suggestiva piazza di San Giovanni in Laterano. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 a partire dalle 15.00 con una serie di esibizioni che fungeranno da anticipazioni dello spettacolo vero e proprio che prenderà il via alle 16.00, per protrarsi fino a mezzanotte circa.

A presentare la kermesse musicale saranno l’attore Edoardo Leo e la giornalista Francesca Barra, affiancati dal comico Dario Vergassola.

Il tema dell’edizione 2014, come sempre promossa dai sindacati della CGIL, CISL, UIL e incentrata, oggi più che mai, sia sui diritti dei lavoratori che di quanti un lavoro l’hanno perso o non l’hanno mai avuto, sarà “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”.

Gli ospiti chiamati ad intervenire nello spazio tra le varie esibizioni saranno lo scrittore Aldo Cazzullo, Carlo Petrini di Slow Food e la giornalista Federica Sciarelli, oltre al comico e musicista Max Paiella e a Nino Frassica, protagonista di una speciale esibizione musicale.

Ricco il parterre di ospiti, tra i quali figureranno nomi del rap quali Clementino e il giovane salernitano Rocco Hunt, gli ormai classici Bandabardò e Modena City Ramblers, Tiromancino, Stefano Di Battista e la banda del Conservatorio Santa Cecilia, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Francesco Di Bella, Brunori Sas, Enrico Capuano, Levante, Alberto Bertoli, Crifiu, P-Funking Band e Piero Pelù, quest’ultimo direttamente dal talent “The Voice of Italy”, in onda su Rai 2. Sul palco anche i tre finalisti del contest 1M Festival, giunto quest’anno alla seconda edizione, che negli ultimi mesi ha visto più di 400 gruppi emergenti proporre la propria musica con la speranza di essere selezionati dalla giuria di qualità che, durante le semifinali del 28 e 29 Aprile prossimo al Contestaccio di Roma, decreterà chi salirà sul palco.

Ricco programma, dunque, per una giornata che si preannuncia (tempo permettendo) un tripudio di musica e festa.

Per maggiori informazioni: www.primomaggio.com

PRIMO-MAGGIO-2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here