Home Eventi Valeria Solarino e Sergio Rubini al Premio Mario Monicelli

Valeria Solarino e Sergio Rubini al Premio Mario Monicelli

Insieme a Riccardo Scamarcio il 2 maggio per il riconoscimento assegnato a Giovanni Veronesi “Lezione Monicelli” con Andrea Purgatori e Paola Minaccioni

valeria-solarino-86868

2442204-5252-Nove-Giorni-di-Grandi-Interpretazioni-stand-Il-Gioco-del-Lotto-Marco-Bellocchio-Sergio-Rubini-Festival-di-Roma-2012-FOTO-di-GIULIA-DELLA-TORRE

Roma, 24 Aprile 2014 – Valeria Solarino e Sergio Rubini sono gli ultimi due ospiti annunciati oggi che prenderanno parte alla serata di premiazione del 2 maggio a Grosseto per la seconda edizione del Premio Mario Monicelli, istituito nel 2013 dalla Fondazione Grosseto Cultura, curato da Mario Sesti e Jacopo Mosca e sostenuto da Camera di Commercio di Grosseto e dal Comune di Grosseto e con la collaborazione della Provincia di Grosseto. Il Premio Mario Monicelli che quest’anno sarà consegnato a Giovanni Veronesi, anticipa il Festival DiVino Commedia, iniziativa realizzata all’interno di Passione Maremma Wine & Food Shire, in programma a Grosseto dal 16 al 18 maggio.

Sul palco saliranno insieme a Giovanni Veronesi, gli attori Valeria Solarino, Riccardo Scamarcio e Sergio Rubini, che, in un incontro moderato da Sesti e Mosca, racconteranno, insieme al regista, l’esperienza di lavoro, collaborazione e creatività sui set dei film di Veronesi.

A inaugurare la serata “Maremma amara”, con l’arrangiamento inedito della Maremma Orchestra su immagini dell’Archivio fratelli Gori in collaborazione con l’ISGREC, istituto storico grossetano della resistenza e dell’età contemporanea.

Il Premio di questa seconda edizione è una bottiglia d’arte di vino Saffredi con etichetta realizzata da Chiara Rapaccini che sarà consegnata da Elisabetta Geppetti della Fattoria Le Pupille.

Come lo scorso anno affiancheranno la serata di premiazione numerosi eventi tra cui, il 3 maggio, la “Lezione Monicelli” che quest’anno vede la collaborazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici (SNCCI) e la partecipazione di due personaggi d’eccezione: lo sceneggiatore Andrea Purgatori e l’attrice Paola Minaccioni.

Dal sondaggio promosso dal SNCCI, e che ha coinvolto oltre 300 iscritti al Sindacato, “La grande guerra” e “L’armata Brancaleone” sono risultati i film di Monicelli più amati dai critici. Sarà proprio “L’armata Brancaleone” la pellicola proiettata alle casette cinquecentesche del Cassero senese, con inizio alle 17.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here