Home Uncategorized TaorminaFilmFest 2014: al Teatro Antico Ben Stiller, Matt Dillon e Melanie Griffith

TaorminaFilmFest 2014: al Teatro Antico Ben Stiller, Matt Dillon e Melanie Griffith

Nonostante le difficoltà organizzative ed economiche il direttore artistico Mario Sesti e la general manager Tiziana Rocca promettono un pieno di star internazionali e non per festeggiare i 60 anni del festival siciliano.

Festival di Taormina 3013 (ph. Daniele Venturelli)Sarà un’edizione dedicata e incentrata sulle donne quella del 60° TaorminaFilmFest (14-21 Giugno) che festeggia quest’anno un’importante anniversario attraverso delle celebri presenze internazionali femminili ma non solo. Sul palco del Teatro Antico saliranno, come già annunciato, Claudia Cardinale, Eva Longoria, Paz Vega e poi Melanie Griffith, Pamela Anderson, Bo Derek, Paola Cortellesi, Isabella Ferrari, Vittoria Puccini, Cristiana Capotondi, Valeria Solarino e Margareth Madè.
Previste anche importanti presenze maschili come quelle di Ben Stiller, Matt Dillon, John Turturro, l’attore e cantante John Corbett e, per gli attori di casa nostra, Raoul Bova, Christian De Sica e Ficarra e Picone.

Un’edizione, questa 2014, che ha avuto non poche difficoltà a causa delle disastrose condizioni economiche della Regione Siciliana, come raccontano il direttore artistico Mario Sesti e la general manager Tiziana Rocca, alla loro terza edizione. Nonostante tutto però sarà un appuntamento “EduGlam” come lo ha definito Sesti, ossia che coniuga educazione culturale e glamour. Come sempre non mancheranno i Campus e le TaoClass, incontri con pubblico e fan in cui si potrà dialogare direttamente con gli attori. Tra questi uno con i tre volte premi Oscar per la scenografia Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Attenzione anche al sociale con le serate benefiche organizzate da Tiziana Rocca.

Per l’importante anniversario, inoltre, il Festival è Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed avrà anche la benedizione di Papa Francesco. “Ne abbiamo bisogno”, dice la Rocca, che domani incontrerà il Pontefice.

L’apertura ufficiale sarà preceduta il 13 a Messina da un gala con la consegna di un premio a Claudia Cardinale, poi il 14 al Teatro Antico l’anteprima del film d’animazione “Dragon trainer 2”, alla presenza del regista Dean DeBlois. Tra le anteprime presentate anche l’atteso musical di Clint Eastwood “Jersey boys” e “La ragazza del dipinto” di Amma Asante. Il 17 il festival dedicherà un tributo all’attore scomparso Philip Seymour Hoffman, con l’anteprima di “Synecdoche, New York”.

Oltre 50, in tutto, i film in programma che anche quest’anno puntano sul mix tra horror e commedia. Le sezioni sono Fright & Fun/Brividi e risate, Filmaker in Sicilia (dedicata a film di registi siciliani) e due Focus, uno su Russia e l’altro sull’Argentina. Previsto inoltre un omaggio a Claudia Cardinale con cinque film scelti dalla stessa attrice. Attenzione anche alle web series con WorldWildWebseries, concorso dedicato alle migliori serie web.

Il TaorminaFilmFest si svolgerà dal 14 al 21 Giugno nella cittadina siciliana.

Per maggiori informazioni: http://www.taorminafilmfest.net

_______________________________________________________________________

Spot Taormina Film Fest 2014

Spot Taormina Film Fest 2014 - 60^ Edizione

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here