Home Eventi Nastri d’Argento 2014: Premio Nino Manfredi a Giallini, Amendola e Leo

Nastri d’Argento 2014: Premio Nino Manfredi a Giallini, Amendola e Leo

In arrivo a Taormina Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Valeria Solarino, Claudia Gerini e Anna Foglietta

4554-TUTTA-COLPA-DI-FREUD-di-Paolo-Genovese-Marco-GialliniTaormina, 25 Giugno 2014 – E’ Marco Giallini il vincitore del “Premio Nino Manfredi” che torna a Taormina sabato prossimo 28 Giugno, sul palcoscenico del Teatro Antico, insieme ai Nastri d’Argento. Ricevono con lui il riconoscimento intitolato a Manfredi, di cui ricorre quest’anno il decennale della scomparsa, anche Claudio Amendola per il suo esordio alla regia nella commedia e Edoardo Leo, al quale la famiglia Manfredi è particolarmente legata non solo da stima e affetto, ma anche da un prossimo progetto teatrale in memoria di Nino. L’Omaggio dei Nastri d’Argento a Nino Manfredi torna al Teatro Antico nella serata dei Nastri d’Argento – come sempre organizzata insieme a Taormina Arte – a cinque anni dalla sua prima edizione voluta nel 2009 nella sua città natale proprio dalla moglie di Nino, Erminia, che ha accolto con grande entusiasmo la proposta del Sindacato e ha voluto siglare con due premi speciali anche l’anniversario di Nino, proprio in queste settimane al centro di una celebrazione internazionale.

“Sono grata al Sindacato e in particolare alla sua Presidente, Laura Delli Colli – ha commentato Erminia – per avermi proposto di tornare a casa e avermi convinto a farlo. Taormina ha per me un significato speciale e Nino, fino ai suoi ultimi giorni, ha avuto un’attenzione affettuosa dalla stampa cinematografica che oggi quest’iniziativa conferma”. Il Sindaco Eligio Giardina ne è entusiasta: “Manfredi è da sempre di casa a Taormina”.

Il Premio si abbina sabato alla serata dei Nastri, molto attesa a Taormina, e prossimamente in uno speciale in onda il 15 Luglio su Rai 1 in seconda serata. Per l’evento è in arrivo uno straordinario cast di protagonisti italiani: da Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria a Valeria Solarino, Claudia Gerini e Anna Foglietta che sabato aprirà la lunga lista degli ospiti in palcoscenico.

La serata dei Nastri, ospiterà ancora una volta, come tradizione, i vincitori votati da tutti i giornalisti, i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti e gli altri riconoscimenti speciali dell’anno.

 

1 commento

  1. NASTRI D ARGENTO “PREMIO A NINO MANFREDI”
    Ho avuto l onore di conoscere Nino Manfredi al Teatro delle Vittorie a Roma molti anni fa´, quando fu ospite insieme a mio padre in una trasmissione di cui purtroppo non ricordo il nome. Nino era come sempre accompagnato da sua moglie Erminia e mio padre dalla sua allora inseparabile seconda moglie Rossana Seghezzi e da me, bellissimo ricordo ..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here