Home Eventi Al via il Salento Finibus Terrae 2014, festival itinerante nell’Alto Salento

Al via il Salento Finibus Terrae 2014, festival itinerante nell’Alto Salento

SALENTO-FINIBUS-FESTIVAL-ALTO-SALENTO-Locandina-2014Si tiene a partire da domani – martedì 8 luglio, fino al 16 luglio 2014, a ingresso libero fino ad esaurimento posti – la dodicesima edizione del Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio, festival itinerante fondato e diretto da Romeo Conte, che si dipanerà in numerose e suggestive location dell’Alto Salento in provincia di Brindisi: da San Vito dei Normanni a Lido di Specchiolla – Laguna Blu, passando per Mesagne, quindi San Michele Salentino, Torre Canne, Savelletri e Selva di Fasano, con serata finale presso il resort Borgo Egnazia di Savelletri.

Domani, martedì 8 luglio, la serata di apertura del festival, che si avvale di Isabella Baudo come responsabile delle relazioni pubbliche, si tiene presso l’Arena Don Tonino Bello di Villa Europa a San Vito dei Normanni e vedrà come film di apertura il documentario “Fuoco Amico”, la storia di Davide Cervia, diretto da Francesco Del Grosso, alla presenza del regista. A seguire le proiezioni dei cortometraggi dedicati ai Diritti Umani.

Tra gli ospiti del festival, produttori, registi e attori, tra cui Caterina Murino, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino, Valentina Carnelutti, Giorgia Farina, Rolando Ravello e Carlotta Natoli – che presenterà “Sempre i soliti”, il cortometraggio di Mario Monicelli, di cui è protagonista – Flavio Bucci, Enzo De Caro, Nicola Nocella, Anna Luisa Capasa, Niki Giustini, Andrea Zaccariello, Sabrina Paravicini, Lucia Batassa, Giacomo Rizzo (il protagonista del film “L’amico di famiglia”, del Premio Oscar Paolo Sorrentino), Roberto Pedicini e Paolo De Vita.

In tutto saranno proiettati 97 cortometraggi, 2 cortometraggi fuori concorso e 3 lungometraggi fuori concorso. Nove le sezioni competitive del festival, tutte dedicate a cortometraggi italiani e internazionali: Diritti Umani, Mondo Corto, Corto Italia, Documentari, Thriller-Noir-Horror (che saranno proiettati di notte a Specchiolla, presso Laguna Blu), Ambiente, Children World, Reelove e Animazione.

Approda quest’anno al Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio anche il format live CineCocktail – Incontri ravvicinati del miglior tipo: cinema, cocktail e chiacchiere in libertà, ideato e condotto dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli. Protagonisti dei CineCocktail saranno Caterina Murino, Ennio Fantastichini, Valentina Carnelutti e Lunetta Savino.

Per maggiori informazioni: www.salentofinibusterrae.it

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here