Home Eventi Il teatro italiano vince in California con “Io mai niente con nessuno...

Il teatro italiano vince in California con “Io mai niente con nessuno avevo fatto”

Io-mai-niente-con-nessuno-avevo-fatto-foto-spettacolo-teatro-373Roma, 15 Luglio 2014 – Un anno fa vincevano il Roma Fringe Festival, aggiudicandosi anche Miglior Drammaturgia a Joele Anastasi e Miglior Attore a Enrico Sortino. Oggi, a distanza di 12 mesi, Vucciria Teatro con lo spettacolo “Io mai niente con nessuno avevo fatto” si è aggiudicato anche la vittoria al San Diego International Fringe Festival (California), affermando il teatro italiano negli Stati Uniti.

“In un periodo in cui si parla delle eccellenze nostrane e di come rilanciare la cultura in Italia – hanno dichiarato gli organizzatori del Roma Fringe Festival, partner del San Diego Fringe e co-produttori dello spettacolo in California – il teatro diventa un modo di esportare la nostra cultura all’estero, senza perdere le caratteristiche culturo-specifiche, ma anzi, facendosi forza proprio di queste”.

“Io, mai niente con nessuno avevo fatto” è la storia di Giovanni, incarnazione dell’ingenuità e della passione allo stato puro, dell’innocenza che supera tutte le barriere della conoscenza e dell’ignoranza: un pezzo unico di anima che dice tutto quello che pensa, che crede a tutto quello che gli viene detto. Giovanni è la forza e il coraggio di chi non riesce a vedere il mondo se non come uno spartito di note da danzare. L’istinto alla vita, alla sopravvivenza. Oltre la malattia. Oltre il male.

Sicilia anni ‘80, omosessualità, malattia, violenza, morte sono lo spunto per raccontare e suscitare emozioni, superando i contesti e le categorie, ma allo stesso tempo focalizzando l’attenzione su tematiche umane e sociali quanto mai presenti e scottanti.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here