Home Eventi “Ritratti abusivi” vince il Premio “Libero Bizzarri”, film doc questa sera su...

“Ritratti abusivi” vince il Premio “Libero Bizzarri”, film doc questa sera su Rai 1

Ritratti-abusivi-111i4Roma, 27 Luglio 2014 – “Ritratti abusivi” di Romano Montesarchio, vince la 21. edizione del Premio “Libero Bizzarri”, che si è concluso ieri sera a San Benedetto del Tronto (Premio ItaliaDoc – primo classificato).

La giuria, presieduta dal regista polacco Lech Majewski, si è espressa con giudizio unanime e con la seguente motivazione: “Per la notevole qualità filmica e la sorprendente capacità narrativa di un aspetto d’interesse sociale sommerso e poco conosciuto”.

Il film, già passato al Festival di Roma e in tanti altri festival, è stato prodotto da Gaetano Di Vaio per Figli del Bronx con Rai Cinema.

Una versione di circa 60’ di “Ritratti abusivi” sarà programmata questa sera – domenica 27 Luglio – su Rai 1 alle 23.40 in “Speciale Tg1”.

“Ritratti abusivi” è il racconto realistico di un periferia italiana e dei sui surreali abitanti, la comunità abusiva del Parco Saraceno. Come rinchiusi in un luogo infinitamente degradato e senza tempo, da almeno dieci anni, gli abitanti abusivi del Parco attendono alla propria vita tra miserie e illegalità, sospesi tra violenze quotidiane e il sogno di una vita normale.
Ma il destino del Parco Saraceno è segnato. Nell’arco di qualche anno sarà abbattuto per far posto a un enorme porto turistico, simbolo del rilancio del territorio.
Come un ritratto corale e grottesco composto dai volti e dalle parole degli abitanti, il film segue le vicende e l’umanità di questa comunità estrema e dimenticata che non ha altro posto dove vivere se non questo piccolo luogo abusivo del sud Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here