Home Eventi Arcipelago 2.2: al via il concorso #ForseItalia

Arcipelago 2.2: al via il concorso #ForseItalia

Da 6 secondi a 10 minuti per raccontare, nel bene o nel male, un’Italia scossa, incerta, in crisi profonda. Videocamera, smartphone e tablet gli strumenti per partecipare al concorso video #ForseItalia – Cronache e visioni da un Paese senza, in programma alla 2.2a edizione di Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove immagini (7-11 Novembre).

ARCIPELAGO-2014-logo-2014

È tutta colpa della Merkel. È tutta colpa di Balotelli. È tutta colpa dell’Euro. È tutta colpa dei politici, dei magistrati, degli immigrati, dei vecchi, dei giovani, di “quelli che c’erano prima”…

L’Italia, oggi: un paese senza. Un paese senza senso (di colpa). Afasico, atipico, asociale? Sregolato, stordito, smemorato? Oppure – forse – a ridosso della sfiorita Grande Bellezza si nasconde, e ci stupisce ancora, un paese che esiste e resiste, malgrado tutto?

Forse, Italia: il racconto, le suggestioni e le illusioni di un paese più che mai in bilico tra fiducia e diffidenza, tra desiderio di riscatto e disfattismo, tra nuovi vizi e vecchie virtù. Tra la voglia di tornare (a vivere) e la necessità di “tirare a campare”.

In occasione della sua 2.2a edizione, che si svolgerà a Roma dal 7 all’11 Novembre (preceduta, il 20 Settembre, dall’Evento Speciale Dal tramonto all’alba. La lunga notte del #corto2), Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini lancia il concorso video #ForseItalia – Cronache e visioni da un Paese senza, con l’obiettivo di “disegnare” una sorta di istantaneo video-profilo collettivo – magari controverso, ma autentico, umorale e istintivo – del nostro paese com’è diventato oggi, nel bene o nel male.

Rivolto ai videomaker italiani (o stranieri stabilmente residenti nel nostro paese), il concorso è aperto a tutti i generi cinematografici (fiction, documentario, animazione, docu-fiction, sperimentazione, videoclip musicali) e a tutte le tecnologie disponibili di ripresa video, incluse le app per smartphone e tablet (Vine, Instagram, MixBit, Magisto, etc.). Per essere ammessi alla selezione, i lavori dovranno avere una durata minima di 6 secondi e non superare i 10 minuti. Verranno prese in considerazione anche le opere eventualmente non inedite, purché coerenti con il tema del concorso. Oltre ad essere proiettati in sala, i lavori selezionati verranno anche pubblicati sul Web, dove il pubblico assegnerà il riconoscimento per il Miglior Video.

Sarà possibile iscrivere le opere candidate dall’1 Settembre al 6 Ottobre, tramite il sito Web del festival www.arcipelagofilmfestival.org. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here