Home Eventi MoliseCinema: vince il doc “Piccoli così”, menzioni a Cordio, Indovina e Carnelutti

MoliseCinema: vince il doc “Piccoli così”, menzioni a Cordio, Indovina e Carnelutti

Angelo-Marotta-per-Piccoli-Cosi-Molise-Cinema-2014Con la premiazione dei concorsi termina la dodicesima edizione di MoliseCinema, diretto da Federico Pommier Vincelli. Durante la cerimonia, svoltasi nell’Arena di Casacalenda, sono stati proclamati i vincitori delle tre sezioni: Paesi in corto, Percorsi e Frontiere. Il risultato del concorso Paesi in lungo, dedicato al premio del pubblico per le opere prime e seconde, sarà reso noto sul sito Internet del festival al termine del conteggio delle schede votate dagli spettatori.

Per la sezione Frontiere – Premio Giuseppe Folchi, il concorso riservato ai documentari, la giuria composta dai registi Mario Balsamo e Agostino Ferrente e dalla docente universitaria Stefania Parigi aggiudica il premio come miglior film documentario a “Piccoli così” di Angelo Marotta, dedicato ai bambini nati prematuri.

Una menzione è andata a “Lo Stato della Follia” di Francesco Cordio, sui manicomi criminali. La giuria ha assegnato una menzione anche a “L’uomo sulla luna” di Giuliano Ricci.

Per la sezione dei corti internazionali Paesi in corto – Premio Carlo Montuori, la giuria composta dal regista Ali Asgari e i giornalisti Franco Dassisti e llaria Ravarino ha aggiudicato il primo premio per il miglior corto a “Drone Strike” dell’inglese Chris Richmond, dedicato alla guerra tecnologica in Afghanistan.

Il Premio Speciale della Giuria va a “37°4 S” di Adriano Valerio.

La giuria ha assegnato una menzione speciale per la sceneggiatura al corto spagnolo “Democracia” di Borja Cobeaga.

Una menzione comune per la recitazione alle due bambine protagoniste è andata rispettivamente all’americano “The Hero Pose” di Mischa Jakupcak e al canadese “La Coupe/The Cut” di Geneviève Dulude-De Celles.

Per la sezione Percorsi – Corti italiani la Giuria composta dal direttore del RIFF Fabrizio Ferrari, la regista Teresa Iaropoli e il critico Ignazio Senatore ha assegnato il primo premio per il miglior corto a “Non sono nessuno” di Francesco Segré.

Due menzioni sono andate a “Un uccello molto serio” di Lorenza Indovina e a “ReCuiem” di Valentina Carnelutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here