Home Eventi Old Cinema riapre ex cinema alle porte di Roma, ospite Daniele Luchetti

Old Cinema riapre ex cinema alle porte di Roma, ospite Daniele Luchetti

Daniele-Luchetti-7744Dopo l’esperienza con Giuseppe Tornatore e altri registi in Trentino, arriviamo alle porte della Capitale con “Old Cinema a Mentana” (18-21 settembre), manifestazione nell’ex cinema Rossi di Mentana (Roma), con la partecipazione di Daniele Luchetti.

Il Comune di Mentana intende riaprire il cinema in modo permanente, come polo culturale e sociale di una vasta area suburbana, popolosa e “critica”, che comprende anche Monterotondo, Palombara Sabina, Torlupara, Castelchiodato, Tivoli.

Giornata clou è sabato 20 settembre. Subito prima dell’incontro con Luchetti e della proiezione di “Anni felici”, nell’arena dell’ex cinema proiettiamo idue nuovi docufilm di Old Cinema: “Mentana e i suoi cinema perduti”, sulle sale, le arene e i cineambulanti dell’area Mentanese (Mentana, Castelchiodato, Torlupara, Monterotondo, e “Legami! Km 12”, spin-off sul “villaggio” dei musicisti dell’ex RCA vissuti a Mentana, da Morandi a Dalla, da Endrigo a Gaetano, da Bacalov a Morricone, da Pintucci a Migliacci e Bardotti.

A Mentana sperimentiamo anche, per la prima volta, un format di incontro nelle scuole elementari e medie, giovedì 18 e venerdì 19 settembre: #cinemadentrolescuole, una piattaforma pedagogica digitale sul cinema, pensata per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here