Home Eventi Galà Cinema Fiction 2014: trionfa “Gomorra – La serie”, miglior film “Song’...

Galà Cinema Fiction 2014: trionfa “Gomorra – La serie”, miglior film “Song’ e Napule”. Tutti i vincitori.

fortunato-cerlino-marco-d-amore-marco-palvetti-gala-cinema-e-fiction-campania-2014Ieri sera, sabato 11 ottobre, a Castellammare di Stabia, nella splendida cornice del Castello Mediovale, si è conclusa la VII edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, ideato e prodotto da Valeria Della Rocca e la sua Solaria Service e diretto da Marco Spagnoli. La premiazione è stata condotta dal regista Maurizio Casagrande affiancato da Yuliya Mayarchuk insieme alla madrina di quest’anno: l’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales.

In riferimento alle opere in concorso sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti: Miglior Film “Song’ e Napule”, Migliore Fiction “Gomorra – La serie”, Migliore Webseries “Gli effetti di Gomorra sulla gente”, Migliore Attore di Film Luca Zingaretti, Migliore Attrice di Film Simona Tabasco, Migliore Attore di Fiction Marco D’Amore, mentre un Premio Speciale della Giuria è andato al regista Marco Pontecorvo per “L’Oro di Scampia”.

pupi-avati-gala-cinema-e-fiction-campania-2014Nel corso della serata sono stati anche attribuiti vari Premi Speciali. In particolare erano presenti a ritirare i riconoscimenti: Pupi Avati (Premio Speciale all’Eccellenza Artistica), Miriam Mauti (Premio Speciale Migliore Giornalista dell’anno), Pivio e Aldo Scalzi (Premio Speciale Colonna Sonora), Enzo D’Alò (Premio Speciale alla Carriera), Anna Valle (Migliore Attrice di Fiction dell’anno), Giuseppe Zeno (Migliore Attore di Fiction dell’anno), Erminia Manfredi (Premio Speciale impegno nel sociale), Chiara Francini (Migliore Attrice di Cinema dell’anno), Elena Santarelli (Rising Star), Euridice Axen (Premio Speciale impegno nel sociale), Gianfelice Imparato (Premio Banca Stabiese). Tra le vincitrici anche Maria Pia Calzone come Miglior Attrice per “Gomorra – La serie”, assente alla premiazione perché impegnata in Francia.

Tanti gli ospiti presenti al Gala tra cui, la giornalista e conduttrice televisiva esperta di “Nutrizione”, Rosanna Lambertucci, le attrici Elisabetta Pellini, Alessia Fabiani, Michela Andreozzi, Serena Rossi.

In Giuria: Fulvia Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Cecchi Paone, Giustino Fabrizio, il regista Riccardo Grandi, Daniele Cesarano (Presidente della SACT) e Pasquale Sommese (Assessore al Turismo Regione Campania)

gala-cinema-e-fiction-campania-2014Il Galà quest’anno ha respirato un clima internazionale, attribuendo, in anteprima, al Teatro Bellini di Napoli l’Excellence Award ad un regista di fama mondiale: Peter Greenaway, di cui viene distribuita in Italia la sua ultima opera “Goltzius and the Pelican Company” da Maremosso e Lo Scrittoio.

“Un concept, di grande interesse per lo sviluppo del nostro territorio – spiegano gli organizzatori – che da sempre focalizza i suoi sforzi sul fenomeno del ‘Cineturismo’ quale prezioso indotto di incremento economico della Regione Campania, nonché idoneo strumento atto a premiare le opere audiovisive girate nella regione oggi si è arricchito di nuovi contenuti, puntando sul binomio vincente ‘Cinema e Cibo'”. Ed a questo tema così attuale quale il “Cibo”, sviscerato in un’ottica cinematografica, che è stato dedicato un interessante workshop dal titolo “La Campania e le sue eccellenze: il cibo come risorsa ed il suo ‘racconto’ attraverso il sistema audiovisivo”, promosso in collaborazione con Fox Life, svoltosi nella sede di Uni Pegaso di Napoli, venerdì 10 ottobre. Il dibattito, moderato da Giustino Fabrizio, Direttore di Repubblica, ha vantato autorevoli relatori quali: i registi Enzo D’Alò ed Edoardo De Angelis, Mariella Affatato (produttrice cinematografica), Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – SNGCI), Piero Cannizzaro (documentarista).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here