Home Eventi France Odeon 2014: a Laura Morante il Premio L’essenza del talento

France Odeon 2014: a Laura Morante il Premio L’essenza del talento

4111177474-NESSUNO-MI-PETTINA-BENE-COME-IL-VENTO-Laura-MoranteSarà la VI edizione di France Odeon, il festival del cinema francese diretto da Francesco Ranieri Martinotti, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre al cinema Odeon di Firenze, ad aprire la 50 Giorni 2014.

France Odeon non poteva non rendere omaggio quest’anno ad Alain Resnais, scomparso il primo marzo. Il festival lo rappresenterà con tre suoi lungometraggi. Inoltre, Jean-Luc Douin parlerà di lui insieme a tanti amici tra cui Aldo Tassone alla presentazione all’Institut français della monografia che ha da poco dato alle stampe (sabato 1/11, ore 10.30).

La consueta selezione dei film di recente produzione prevede lungometraggi provenienti dai festival di Cannes, Venezia, Locarno e Toronto, oltre a tre inediti assoluti: “Maestro” di Léa Fazer, la cui giovane protagonista Déborah François sarà presente all’anteprima fiorentina del film (sabato 1/11 alle 17); “La ritournelle”, interpretato da Isabelle Huppert e diretto da Marc Fitoussi, anche lui ospite in città (domenica 2/11 alle 18.30); “Les vacances du Petit Nicolas” di Laurent Tirard, nel cui cast figura Luca Zingaretti, ospite d’onore alla pre-inaugurazione (giovedì 30 alle 18).

Taglierà il nastro di questa sesta edizione la nuova ambasciatrice di Francia, Catherine Colonna, sul palco dell’Odeon insieme a Laura Morante, alla quale sarà consegnato dalle mani di Giovanna Gentile Ferragamo il Premio L’essenza del talento. L’attrice italiana, protagonista anche del film di Resnais “Coeurs”, accompagnerà le quattro giornate del festival quale artista che più di altri rappresenta il legame tra cinema francese e italiano.

La seconda giornata di France Odeon, il 31 ottobre, si aprirà con il convegno “Belle toujours. La legge francese sul cinema”, che propone analisi e riflessioni sulle norme che regolano il cinema in Francia, ospitato dalla Regione Toscana in Palazzo Sacrati Strozzi (ore 11). Parteciperanno: David Kessler (già direttore generale del CNC), Jean-Louis Livi (produttore), Angelo Cianci (regista e professore di cinema), Agnès de Sacy (sceneggiatrice), Isabelle Massot (Festival international des scénaristes). Concluderà la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here