Home Eventi Lech Kowalski ospite al Filmmaker Festival

Lech Kowalski ospite al Filmmaker Festival

Hey! Is Dee Dee Home? di Lech Kowalski - ©revolt-Cinema-2014Si avvicina l’edizione 2014 di Filmmaker Festival che avrà luogo a Milano dal 28 novembre al 7 dicembre presso le sale dello Spazio Oberdan, dei Cinema Arcobaleno e Palestrina, oltre a sedi varie per le attività Off e per i workshop.

Il documentarista Lech Kowalski sarà ospite d’eccezione del festival con una masterclass e la retrospettiva completa delle sue opere, programmate in contemporanea anche alla Cineteca Nazionale di Roma.
Autore provocatorio e ribelle, Kowalski ha iniziato a lavorare nella New York di fine anni 70 filmando l’esplosione del fenomeno punk e delle sue stelle cadenti, da Johnny Thunders a Sid Vicious a Dee Dee Ramone. Attento testimone di drammi sociali, Lech Kowalski ha raccontato nelle sue pellicole gli homeless del Lower East Side, i giovani anarchici di Cracovia e gli orfani di Kabul con un occhio sempre attento ai meccanismi di sopraffazione.

Sei le sezioni del Festival: oltre alla Retrospettiva Lech Kowalski, il Concorso Internazionale, la sezione Prospettive dedicata alle opere di esordienti e di giovani cineasti italiani, Fuori Formato (focus sul cinema sperimentale), l’Omaggio ai cineasti Peter Tscherkassky ed Eve Heller, infine Filmmaker Off con eventi, installazioni, iniziative in spazi extra cinematografici.

Inaugurazione il 28 novembre con “Jauja” di Lisandro Alonso con protagonista Viggo Mortensen.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here