Home Eventi “smoKings”, i fratelli Messina contro i colossi del tabacco

“smoKings”, i fratelli Messina contro i colossi del tabacco

La storia di due fratelli e della loro piccola fabbrica di sigarette contro i colossi del tabacco

SMOKINGS-I-fratelli-Messina-nella-fabbrica-Yesmoke-3883

Sarà presentato in anteprima italiana al Festival dei Popoli, sezione Panorama, il prossimo 29 novembre, “smoKings”, opera prima di Michele Fornasero.

In uno stile da gangster movie, “smoKings” racconta la storia della Yesmoke attraverso gli occhi di due insiders della vendita di sigarette. Mentre in tutto il mondo si cerca di promuovere una nuova era “no-smoking”, i fratelli Messina, proprietari di una piccola fabbrica di sigarette alle porte di Torino, combattono per vendere liberamente milioni di sigarette… Chi vincerà questa battaglia?

L’impresa nasce con Yesmoke.com, sito web per la vendita di sigarette online con sede a Balerna in Svizzera e gestito da Mosca, dove i due italiani risiedevano nel 1999 e dove tutto ebbe inizio. Attraverso il sito, ogni giorno migliaia di persone acquistavano stecche di Marlboro, Camel e Lucky Strike a un prezzo stracciato. Ben presto i due fratelli arrivarono a fatturare 100 milioni di dollari l’anno. Quando ormai erano convinti di aver creato un sistema di business innovativo e legale, Philip Morris decise di far loro causa per concorrenza sleale, chiedendo un risarcimento di 550 milioni di dollari. I due fratelli inizialmente ignorarono il fatto e continuarono a soddisfare le richieste dei loro clienti, fino a quando, nel 2004, grazie all’aiuto del governo americano, Philip Morris riuscì a fermare il loro business. Costretti a chiudere il sito, i due fratelli decisero di mettersi in proprio con l’obiettivo di farla pagare al gigante del tabacco. Nel 2007 fondarono in Italia Yesmoke, ma il loro modo di fare affari non piacque allo Stato Italiano e i due si ritrovarono nuovamente a lottare contro un sistema che li ostacolava. Decisero così di fare la guerra anche allo Stato, citandolo in giudizio…

Il documentario è stato presentato in anteprima mondiale in Svizzera al Visions du Réel International Film Festival, dove ha vinto il Premio della Giuria, e ha ricevuto un’ottima accoglienza anche in Spagna al Semana Internacional de Cine de Valladolid e in Croazia al Zagreb Film Festival.

“smoKings” (Italia/Svizzera, 2014, 90′) è un documentario di Michele Fornasero, prodotto da Simone Catania. Una produzione Indyca in co-produzione con Ventura Film, in associazione con Majade Filmproduktions, realizzato con il sostegno di Media Development – Single Project e con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund – Fondo Regionale per il Documentario.

Il film uscirà nelle sale italiane a febbraio 2015 distribuito da Officine UBU.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here