Home Eventi A Julien Temple il Gran Premio Torino

A Julien Temple il Gran Premio Torino

Julien-Temple-2014Torino, 21 Novembre 2014 – Sarà consegnato domani al regista inglese Julien Temple il Gran Premio Torino del 32° Torino Film Festival (21-29 Novembre 2014).

Il rock’n’roll è il filo rosso che lega tutta la sua carriera: dal primo breve documentario sui Sex Pistols, intitolato “Sex Pistols Number 1”, girato nel 1977, prima ancora che il mondo si accorgesse dell’esistenza del punk, passando per il musical “Absolute Beginners” (con David Bowie), fino ai Clash e ai Dr. Feelgood, ritratti rispettivamente in “Joe Strummer: The Future Is Unwritten” (2007) e in “Oil City Confidential” (2009).

Oltre ai suoi film musicali, Temple ha girato moltissimi videoclip (per Depeche Mode, Kinks, Neil Young, Judas Priest, Rolling Stones…), la commedia “Le ragazze della terra sono facili”, ha raccontato la lotta per la sopravvivenza di Mickey Rourke, indimenticabile piccolo criminale in disgrazia in “Bullet” (con Tupac Shakur), e le biografie dei dei poeti inglesi Coleridge e Wordsworth in “Pandaemonium”.

Il regista inglese ritirerà il premio domani, sabato 22 Novembre, alle 19.45 al Reposi 2. La premiazione sarà seguita dalla proiezione di “Sex Pistols – Oscenità e Furore” (The Filth and the Fury), documentario del 2000 che rilegge la carriera dei Sex Pistols sotto una nuova luce, a vent’anni di distanza da “The Great Rock’n’Roll Swindle”.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here