Home Eventi Il CSC ricorda Bruno Pupparo, maestro del suono italiano

Il CSC ricorda Bruno Pupparo, maestro del suono italiano

Bruno-Pupparo-4746Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda Bruno Pupparo, un maestro del suono italiano. La giornata omaggio, in programma il 27 novembre al cinema Trevi di Roma, propone tre film al cui suono lavorò Bruno Pupparo e un incontro moderato da Sergio Bassetti.

“Cinque anni fa Bruno Pupparo ci lasciava. La sua uscita di scena fu inattesa, incomprensibile, sconvolgente, per chiunque avesse avuto il privilegio di conoscerlo. Sembrava inconcepibile che quell’uomo grande, piantato, quel corpulento bambino coi capelli bianchi, gentile e sensibile – ma anche focoso e capace di risentite rigidità –, fosse scomparso così, nel nulla, da un momento all’altro. Venivano negate le regole della fisica, e quelle dei sentimenti in primo luogo, perché l’irruzione fulminea di quel vuoto rubò a tutti la possibilità di un saluto, di una carezza, di un gesto. C’è una breve lirica di Vivan Lamarque che, trasposta al maschile, dice: ‘L’ultima volta che lo vide non sapeva che era l’ultima volta che lo vedeva. Perché? Perché queste cose non si sanno mai. Allora non fu gentile quell’ultima volta? Sì, ma non a sufficienza per l’eternità’. Ecco, è da questo debito con Bruno che nasce l’omaggio di stasera”. (Sergio Bassetti)

Programma: ore 17.00 “Vesna va veloce” di Carlo Mazzacurati (1996, 92′); ore 19.00 “Il posto dell’anima” di Riccardo Milani (2002, 107′); ore 21.00 Incontro con Sergio Bassetti, a seguire “Bianco e nero” di Cristina Comencini (2008, 104′).

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here