Home Eventi “Un Gatto a Parigi” per le Feste di Natale al Friendly Autism...

“Un Gatto a Parigi” per le Feste di Natale al Friendly Autism Screening

un-gatto-a-parigi-2010-jean-loup-felicioli-alain-gagnol-cov932-932x460Per la prima volta in Italia, anche i bambini nello spettro autistico e le loro famiglie potranno assistere al cinema a un cartone animato durante le Feste di Natale.

“Un Gatto a Parigi”, cartone adatto a un pubblico di tutte le età e Candidato all’Oscar 2012 come miglior film di animazione, verrà proiettato domenica 28 dicembre alle 16.30 secondo i canoni del Friendly Autism Screening, uno specifico procedimento di ambiente che consente a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi l’esperienza cinematografica in sala.

Grazie all’iniziativa di Armando Leone, direttore artistico del Filmstudio, e di Stefano Pierpaoli, curatore di alcune proposte culturali nello storico cinema romano, verrà quindi realizzato un appuntamento che si preannuncia intenso e ricco di significato. È nella volontà dei promotori ripetere mensilmente questo tipo di offerta per tutte le persone nello spettro autistico.

La proiezione, organizzata in collaborazione con le associazioni ANGSA Nazionale, ANGSA Lazio, Habitat per l’Autismo e Gruppo Asperger Lazio, fa parte delle iniziative culturali di Filmsocialclub, il nuovo percorso di inclusione e partecipazione attiva lanciato dal Filmstudio quest’anno.

Cos’è il Friendly Autism Screening: Le luci in sala non vengono del tutto spente; I suoni leggermente più bassi; Libertà di movimento in sala durante la proiezione;  Possibilità di portare cibo specifico da casa.

L’iniziativa non gode di patrocini né di alcun tipo di sostegno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here