Home Eventi Il Teatro Vascello festeggia Pasolini nel giorno del suo compleanno

Il Teatro Vascello festeggia Pasolini nel giorno del suo compleanno

Siamo-tutti-in-pericolo-PPP-Pier-Paolo-Pasolini-37363

Il Teatro Vascello di Roma, per la ricorrenza dei 40 anni dal brutale assassinio di Pier Paolo Pasolini, ha voluto ricordare il grande poeta il giorno della sua nascita, il 5 marzo, “proprio perché ci piaceva l’idea di festeggiarlo – spiegano gli organizzatori del Vascello – non nel ricordo della sua atroce morte, ma nel giorno del suo compleanno, per sottolineare quanto ancora oggi sia viva e forte la sua poetica”. Un omaggio che si compone di un duplice lavoro, diretto da Daniele Salvo, il primo con lo spettacolo “Siamo tutti in pericolo”, il secondo con un laboratorio per 20 giovani attori sul testo di “Pilade” di Pier Paolo Pasolini.

L’idea dello spettacolo “Siamo tutti in pericolo”, così come espresso dal regista Daniele Salvo, “nasce dalle Lettere Luterane, gli ultimi articoli che Pier Paolo Pasolini scrisse per Il Mondo e Il Corriere della Sera nel 1975 e dalla lettura di un documento estremo e profetico, una confessione più che un’intervista, l’ultima, rilasciata a Furio Colombo il giorno prima di essere ucciso. Un grido d’allarme lucido e disperato sull’inevitabile declino della nostra civiltà, che alla luce degli avvenimenti odierni suona straordinariamente profetico”.

“Viviamo in uno strano periodo, in cui l’urgenza dell’agire non esclude, anzi, richiede assolutamente l’urgenza del capire”. (Pier Paolo Pasolini)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here