Home Eventi “Sul Vulcano” da Moretti

“Sul Vulcano” da Moretti

SUL-VULCANO-3773

Dopo l’ottima risposta di pubblico del primo appuntamento, con il film corale “9x10 Novanta”, proseguono “Le Domeniche del Documentario”, il nuovo progetto in collaborazione tra Istituto Luce-Cinecittà e il Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti: una rassegna settimanale di 8 film documentari distribuiti dal Luce nell’ultima stagione, ospitati dalla sala romana tutte le domeniche mattina fino al 19 aprile, alle 11.00. Un appuntamento che offre al pubblico romano alcuni dei più applauditi e recenti titoli di cinema del reale.

Domenica 1 marzo è la volta di “Sul Vulcano” di Gianfranco Pannone, presentato con successo all’ultimo Festival di Locarno e fresco di candidatura come Miglior Documentario ai Nastri d’Argento 2015. Un film arrivato nelle sale lo scorso novembre, ma che sull’onda di un’ottima accoglienza di stampa e del passaparola sta tornando a richiesta sugli schermi di diverse città italiane.

“Sul Vulcano” prende le mosse dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. Tra storie di vite vissute, preziosi materiali dell’Archivio Luce, e testimonianze letterarie che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte, “Sul Vulcano” prova a dare un senso a una “terra pazza” che infine rappresenta tutti noi.

Un viaggio che ha per compagne le musiche di Daniele Sepe, e le voci date ai testi letterari da un cast d’eccezione: Toni ServilloDonatella FinocchiaroFabrizio GifuniLeo GullottaIaia Forte, Enzo Moscato, Renato CarpentieriAniello Arena

_______________________________________________________________________

TRAILER

 

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here